Cerca e trova immobili

BERNADiminuire tempo di lavoro e condizioni corrette per le donne

20.01.18 - 14:56
È quanto rivendicano le donne dell'Unione sindacale svizzera (USS), che ieri e oggi a Berna hanno tenuto il loro 13esimo congresso
Keystone
Diminuire tempo di lavoro e condizioni corrette per le donne
È quanto rivendicano le donne dell'Unione sindacale svizzera (USS), che ieri e oggi a Berna hanno tenuto il loro 13esimo congresso

BERNA - Diminuzione del tempo di lavoro nel quadro di condizioni di impiego e salariali corrette: è quanto rivendicano le donne dell'Unione sindacale svizzera (USS), che ieri e oggi a Berna hanno tenuto il loro 13esimo congresso.

Le 240 delegate hanno discusso in particolare del lavoro nell'ambito dell'assistenza sanitaria, che va considerato di servizio pubblico, si legge in un comunicato odierno. Le donne dell'USS auspicano inoltre che l'impiego retribuito e quello non pagato siano meglio ripartiti fra i sessi.

A lungo termine viene richiesta la settima di 35 ore, mentre sul breve periodo si tratta di porre un freno all'invasione del lavoro remunerato nella sfera privata. Nel corso di un'azione spontanea svoltasi ieri è stato inoltre chiesto al parlamento di essere più generoso in materia di uguaglianza salariale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE