Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù di un miliardo per migliorare la mobilità urbana

17.01.18 - 13:21
In Ticino ci saranno adeguamenti nelle cantonali Bellinzona-Locarno e Mendrisio-Stabio. Manca il tram-treno di Lugano
Keystone
Più di un miliardo per migliorare la mobilità urbana
In Ticino ci saranno adeguamenti nelle cantonali Bellinzona-Locarno e Mendrisio-Stabio. Manca il tram-treno di Lugano

 

BERNA - Il Consiglio federale ha posto oggi in consultazione lo stanziamento di 1,12 miliardi di franchi per i programmi d'agglomerato di terza generazione volti a permettere a 32 agglomerati di migliorare i trasporti nelle regioni urbane.

In totale, 37 su 55 agglomerati e città svizzere hanno trasmesso alla Confederazione un progetto per un ammontare complessivo di 6 miliardi di franchi. Il fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA), accolto lo scorso anno da popolo e cantoni, permette di finanziarli.

I progetti devono essere realizzati e finanziati entro quattro anni. La Confederazione assumerà tra il 30% e il 50% dei costi d'investimento.

Tra i progetti più importanti che il Consiglio federale intende sostenere figurano la seconda tappa della Limmattalbahn (tratto Schlieren-Killwangen, ZH/AG), un'ulteriore tappa della metro a Losanna, la strada cantonale presso lo svincolo della A1 a Rorschach (SG), un insieme di progetti per la mobilità di pedoni e ciclisti nelle agglomerazioni di San Gallo-Lago di Costanza e anche il prolungamento di una linea di tram a Berna.

In Ticino, al momento nell'elenco dei lavori risultano adeguamenti alle strade cantonali Bellinzona-Locarno e Mendrisio-Stabio-Gaggiolo. Per contro non vi è ancora il progetto del tram-treno di Lugano, «non perché non vogliamo bene ai ticinesi, ma semplicemente perché il progetto non è ancora pienamente maturo per la costruzione», ha detto la consigliera federale Doris Leuthard ai media a Berna.

I programmi di prima e seconda generazione hanno permesso di realizzare progetti che non avrebbero potuto essere finanziati e attuati senza il sostegno della Confederazione. La consultazione sul programma di terza generazione si concluderà il 30 aprile 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Webster 6 anni fa su tio
....un insieme di progetti per la mobilità di pedoni e ciclisti nelle agglomerazioni di San Gallo-Lago di Costanza e anche il prolungamento di una linea di tram a Berna..... Cara Doris, mi sembra che i problemi della circolazione in Ticino siano ben più gravi di quelli citati sopra. Ma il Ticino come sempre è l'ultima ruota del carro!
NOTIZIE PIÙ LETTE