Cerca e trova immobili

SVIZZERABlocher e la libera circolazione: «Bisogna abolirla, rischiamo danni immensi»

17.01.18 - 06:10
L'Udc non ha peli sulla lingua parlando dell'iniziativa "per la limitazione" e la battaglia (titanica) all'orizzonte: «Ci hanno già dato sfavoriti, sappiamo come è andata»
KEYSTONE
Blocher e la libera circolazione: «Bisogna abolirla, rischiamo danni immensi»
L'Udc non ha peli sulla lingua parlando dell'iniziativa "per la limitazione" e la battaglia (titanica) all'orizzonte: «Ci hanno già dato sfavoriti, sappiamo come è andata»

ZURIGO - 30'000 persone immigrate dall'Ue in Svizzera nel 2017, c'è chi dice “solo” e c'è chi dice “troppo”. Christoph Blocher è sicuramente uno di questi: «E l'economia in Europa sta andando bene, pensate cosa potrebbe succedere se (o quando) inizierà ad andare male? Gli effetti sarebbero catastrofici ed è tutta colpa della libera circolazione», conferma il capo-stratega dell'Udc a 20 Minuten parlando della nuova iniziativa  “Per un’immigrazione moderata” la cui raccolta firme è iniziata proprio ieri.

Ma una chiusura totale, in caso passasse il sì, non rischia di essere eccessiva e danneggiarci?

No, rischiamo dei danni immensi se NON la aboliamo e non cambiamo la situazione attuale. Nel caso le urne ci premiassero starà poi all'Ue trattare con noi. Abbiamo sei accordi comuni dei quali traggono vantaggio soprattutto loro, dovranno accettare di mettersi davanti al tavolo. Altrimenti la Svizzera avrà il pieno diritto di rescinderlo.

Quella dell'Udc sarà di nuovo una battaglia soli contro tutti – e questa volta fra gli avversari ci saranno anche gli imprenditori – c'è un po' di preoccupazione, almeno?

Capisco che dal punto di vista del business la libera circolazione possa essere vantaggiosa. Sono un imprenditore anch'io. Ma bisogna anche rendersi conto che una cosa vantaggiosa per il privato può finire per danneggiare il pubblico. Non fa bene all'economia, che cresce ma il Pil stagna. Chiediamoci come mai.

Stando al sondaggio politico svolto da Tamedia il 55% dei partecipanti si è detto contrario all'abolizione, il 42% a favore. Pensa comunque di vincere?

Siamo solo all'inizio, direi che il 42% è un buon punto di partenza. 25 anni fa si diceva che l'80% dei confederati era favorevole all'adesione allo Spazio economico europeo. Alla fine però sappiamo tutti come è andata a finire...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 6 anni fa su tio
È una persona che spezza in due la popolazione. Purtropo i contrari valutano solo suo modo di fare e di dire, che, si, potrebbero essere meglio. Ciò che però bisognerebbero ammettere è che senza dubi egli aveva raggione con tutte le sue considerazioni e avvertenze già da prima le votazioni del 1992. Dunque, seguire sue raccomandazioni e anche quelli del partito UDC non fu mai un sbaglio. Dove il popolo ha votato contrario a essi - si vede i risultati e la situazione di oggi e non solo quelli nel cantone Ticino. Se uno ha rggione non bisogna essere contrario alla raggione solo perché non piace la persona. Sarebbero seguire le persone sbagliate e votare per raggionamenti errate - poi lamentarsi?

GI 6 anni fa su tio
A chi importa se poi, lui (e la famiglia come pure tanti azionisti) sia diventato miliardario grazie anche all'UE ?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Secondo il tuo ragionamento, lui ora parla contro i propri interessi? Dovresti applaudirlo allora.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a GI
Non è vero, inoltre era già ricco prima che l'UE nascesse...

betha 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
non parla contro i suoi interessi, questa è un'altra iniziativa farlocca destinata al fallimento (come volevano per il 9 febbraio) e l'udc lo sa, poi una volta bocciata potrano piangere e prendere un sacco di voti alle prossime federali.

Bandito976 6 anni fa su tio
Sono talmente schifato che mi sento antipatriottico. Un paese come il nostro dove si deve fare la guerra per trovare un posto di lavoro. Paghe da elemosina, costi elevatissimi. Disoccupazione ed assistenza. Inquinamento fuori misura. Prodotti di qualitá scadente e servizi come al terzo mondo. Per non parlare della societá di oggi, i rapporti umani sono basati solo ed esclusivamente economici. Purtroppo non ci si rende conto oppure non si ha la volontá di cambiare.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Alcuni potrebbero dire che sei malato o che avresti bisogno di un buon psicologo per la tua esposizione della REALTÀ. Ma non preoccuparti, sono gli stessi che amano le sinistre (Sponsorizzate da miliardari annoiati e vogliosi di far cassa annullando anche degli stati se serve alla propria cassa) e che saranno portatori di soluzioni geniali e poco costose per noi tutti. Saluti ;o))

patrick28 6 anni fa su tio
Blocher solo parole al vento. La tua iniziativa anche se accettata finirà nel nulla. Alla fine è quello che volete voi UCD. Fare tanto chiasso per prendere qualche voto in più nel 2019. Ma il popolo continua a seguirvi. Questa è la parte più triste della storia ...

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Questa volta i tuoi amici non riusciranno a farla finire nel nulla. Il testo non prevede scappatoie, fatevene una ragione finalmente.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non ci contare per nulla, tu ed i tuoi amici calpestari della costituzione, questa volta se perdete non ci saranno inciuci possibili!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
F I N A L M E N T E ! Che si prendano la responsabilità di distruggere l'economia svizzera! Basta nascondersi dietro a una foglia di fico.

negang 6 anni fa su tio
La Svizzera deve fare la Svizzera ! Altrimenti si sarebbe chiamata Italia del Nord o Germania del Sud. Invischiarsi in Europa non ha senso. Si sono gia' persi anni e punti. Continuare non ha senso. Guardate solo i posti di lavoro degli operai e non . Una carneficina.

Pepperos 6 anni fa su tio
Dai arriva Tramp è fotocopia il programma del muro !!! Messico!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Si scrive TRUMP!!!!!!!

shooter01 6 anni fa su tio
E' vero. Scarico il formulario e firmo IMMEDIATAMENTE
NOTIZIE PIÙ LETTE