Cerca e trova immobili

SVIZZERADonazione all’Ue per l'identificazione di migranti scomparsi

18.12.17 - 21:13
La Commissione internazionale per le persone scomparse (ICMP, International commission on Missing Person) ha ricevuto oggi 400'000 dollari dalla Svizzera
Keystone
Donazione all’Ue per l'identificazione di migranti scomparsi
La Commissione internazionale per le persone scomparse (ICMP, International commission on Missing Person) ha ricevuto oggi 400'000 dollari dalla Svizzera

L’AJA -  La Commissione internazionale per le persone scomparse (ICMP, International commission on Missing Person) ha ricevuto oggi una donazione di 400'000 dollari dalla Svizzera.

L'importo permetterà di svolgere un programma d'identificazione di migliaia di migranti scomparsi mentre cercavano di raggiungere l'Europa, ha annunciato oggi l'ICMP all'Aja.

La donazione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) servirà a realizzare questo programma nei prossimi due anni, in particolare si cercherà d'identificare le persone morte nella traversata del Mar Mediterraneo.

La commissione, nata in seguito ai conflitti nell'ex Jugoslavia, ha lasciato Sarajevo in ottobre per stabilirsi nella capitale dei Paesi Bassi. Dispone di laboratori ultramoderni che permettono di cercare le persone scomparse attraverso sofisticati test del DNA.

Circa 8000 corpi di migranti sono arrivati sulle coste italiane negli ultimi dieci anni, secondo la direttrice della commissione Kathryne Bomberger. Grazie ai fondi svizzeri, l'ICMP lavorerà con Italia, Grecia, Cipro e Malta allo scopo di fare il punto della situazione sul fronte delle persone scomparse. «I numeri sono enormi» e ritrovare i famigliari delle persone scomparse «sarà difficile», ha affermato Bomberger.

La prima fase del programma consisterà nella valutazione della situazione, il censimento del numero di corpi non identificati nei quattro Paesi citati e lo sviluppo della cooperazione tra tutti gli attori, Paesi e agenzie, che si occupano della questione.

La seconda fase, che dovrebbe iniziare dopo il 2019 e per la quale devono ancora essere trovati i fondi, consisterà nel raccogliere campioni di DNA per confrontarli con quelli di chi ha segnalato una persona scomparsa tra i suoi cari.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 6 anni fa su tio
...siamo proprio un popolo di beoti.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a roma
Guidati da politici che non mostrano capacità di discernimento.. ;-((( Chissà se per quest'anno abbiamo terminato con i "regalucci" che finiscono con tanti zeri... ?? Buone Feste roma ;-)))

splugen 6 anni fa su tio
ma che c@@@@@@@ e agli Svizzeri/Ticinesi ? miliardi di qua e là, milioni come niente fosse e quando si tratta di salari ? discussioni perse nel tempo risultati al ribasso, dindi per chi a lavorato tutta la vita si ritrova con i conti in rosso, sti c@@@ni in CF trovano tutti i modi per dare agli altri quello che i nostri genitori e noi hanno/abbiamo/stiamo versato nelle casse statali oltre al lo lauto stipendio, e poi parlatemi di giustizia. che schifo e nemmeno si vergognano anzi.......

aquila bianca 6 anni fa su tio
Inginocchiamoci e ringraziamo sentitamente il nostro Cassius....;-((( Se questa é la traduzione di "reset" annunciata per appropriarsi del cadreghino nella Basilica Di Bern, non siamo che all'inizio, ma sto già perdendo il conto dei freesby milionari e miliardari che ha lanciato..... ;-((((( Grazie ONOREVOLE.... Clap Clap Clap... ;-(( Ora lanci la sua tredicesima (anche lo stipendio annuo se lo desidera) a favore delle casse AVS, almeno come obolo ai cittadini, che saranno depauperati da queste decisioni scellerate, pur avendo contribuito una vita intera per garantirsi un futuro dignitoso. Sempre a 90°, rivolti verso Bruxelles...;-((( ..... vergonoso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vün péc che l'altro.... ;-(((((((((((((((

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Essendo il sedere di dietro mi sa che siamo rivolti a 180° da Bruxelles ;-( Siamo messi male.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
In parole povere, ci rivoltano come un calzino ;-(( Abbiamo dei polllliciti che fanno veramente pena, in primis si preoccupano di compiacere la FallEuropa, e a noi, resta l'allocuzione di fine anno con una pacca virtuale sulle spalle... ;-((( ... cari concittatini e care concittatine, anche quest'anno ve la metteremo in quel posto, mentre noi lo prenderemo nello stesso posto ma con la consapevolezza di fare un Crante Saccrifizio per compiacere i nostri "amici" che siedono nel Parlamento di Bruttttellles.. ;-(( Niente di nuovo al fronte... ;o) Buona serata Mattiatr... ;-**

pontsort 6 anni fa su tio
Se vogliono ritrovare i migranti scomparsi, non devono dimenticare di cercare quelli che si sono dati alla macchia

Danny50 6 anni fa su tio
Prima 1,3 mia, poi 400 milioni, ora 400’000 $. Avanti a regalare. Nümm a pagum.
NOTIZIE PIÙ LETTE