Cerca e trova immobili

SVIZZERASeparare il ruolo della Finma da quello del Governo

13.12.17 - 14:57
Il Consiglio nazionale ha adottato oggi - con 127 voti contro 52 e 4 astenuti - una mozione in tal senso di Martin Landolt (PBD/GL)
Separare il ruolo della Finma da quello del Governo
Il Consiglio nazionale ha adottato oggi - con 127 voti contro 52 e 4 astenuti - una mozione in tal senso di Martin Landolt (PBD/GL)

BERNA - Le responsabilità del Consiglio federale e dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) dovrebbero essere meglio separate. Il Consiglio nazionale ha adottato oggi - con 127 voti contro 52 e 4 astenuti - una mozione in tal senso di Martin Landolt (PBD/GL).

A dieci anni dalla creazione della FINMA, è giunto il momento di ripensare i ruoli del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e quindi del Governo in qualità di regolatori nonché quello della FINMA in qualità di autorità di vigilanza, ha spiegato il consigliere nazionale glaronese.

A tale scopo, secondo Landolt, sono necessari adeguamenti a livello di organizzazione e di governance, che il Consiglio federale dovrà elaborare e presentare al Parlamento. Tale modifiche non dovrebbero indebolire la vigilanza sui mercati finanziari o l'indipendenza della FINMA. Nel suo progetto, il Governo potrebbe ispirarsi a soluzioni giuridiche e istituzionali adottate all'estero.

Non v'è alcun bisogno di cambiare immediatamente la legge, ha sottolineato invano Susanne Leutenegger Oberholzer (PS/BL). A suo avviso, tutto è già scritto e i ruoli delle varie autorità sono ben definiti.

Un certo pontenziale di miglioramento nella regolamentazione e nel coordinamento dei lavori in seno agli organismi normativi internazionali è necessario, ha rilevato il ministro delle finanze Ueli Maurer. Tali cambiamenti non metterebbero in discussione l'indipendenza di cui la FINMA ha bisogno per esercitare la sorveglianza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE