Keystone
SVIZZERA
13.12.2017 - 08:570

«20 milioni per il Fondo Schengen»

Il Consiglio degli Stati ha deciso di contribuire al fondo di sicurezza interna. Il dossier passa al Nazionale. Sommaruga: «Riuscire ad aumentare la circolazione legale non può che essere positivo»

BERNA - Bisogna contribuire al Fondo europeo per la sicurezza interna (ISF Frontiere) con un importo pari a 20,6 milioni di franchi all'anno. Lo ha deciso oggi - con 33 voti contro 1 e 5 astensioni - il Consiglio degli Stati. Il dossier passa al Nazionale.

L'ISF (Internal Security Fund) è un fondo di solidarietà per il periodo 2014-2020, istituito in favore degli Stati Schengen particolarmente sollecitati, ossia gravati da costanti costi elevati per la protezione delle frontiere esterne a causa di confini terrestri e marittimi estesi o di importanti aeroporti internazionali.

«Si tratta di proteggere le frontiere esterne e impedire le entrate illegali nello spazio Schengen», ha spiegato Isidor Baumann (PPD/UR) a nome della commissione preparatoria, invitando i "senatori" ad approvare il testo.

La dotazione finanziaria per l'attuazione del Fondo ammonta a 2,76 miliardi di euro. I contributi finanziari degli Stati associati non sono compresi in tale importo e andranno ad aumentare ulteriormente le risorse. Nei sette anni di validità del Fondo, si prevede che la Svizzera - che potrà parteciparvi dalla seconda metà del 2018, ma retroattivamente dal 2014 - verserà una media di 20,6 milioni di franchi all'anno.

Secondo il governo, per il quale ha parlato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, anche la Svizzera trae profitto da partecipazioni di questo tipo. «Riuscire ad aumentare la circolazione legale di persone, diminuendo quella illegale, non può che essere positivo», ha detto.
 
 

Commenti
 
NICKITA 1 mese fa su tio
Incredibile...manca solo di cambiare la nostra moneta ..in europa ci stanno portando senza chiedere il permesso. 20 milioni...! E investirli nelle nostre zone di confine ?
lo spiaggiato 1 mese fa su tio
Bene, soldi ben spesi per la sicurezza... :-))))
Bandito976 1 mese fa su tio
Via ancora milioni all'UE. Vabbé che tra poco é natale ma si stanno facendo troppi regali
Danny50 1 mese fa su tio
Mancano 700’000 franchi per i cancelli da chiudere di notte ai valichi incostuditi nel mendrisiotto ma possiamo buttare più di 20 milioni all’anno per i confini esterni dell’Ue. Bravi !
WGWG 1 mese fa su tio
Sommaruga che stia finalmente zitta che di disastri ne ha già combinati abbastanza
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
fondo
stati
schengen
frontiere
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-16 12:41:50 | 91.208.130.87