Keystone
SVIZZERA
12.12.2017 - 16:210

L'addio all'iniziativa Rasa accontenta tutti

Per una volta i partiti sono unanimi: da sinistra a destra tutti accolgono con soddisfazione il ritiro dell'iniziativa

BERNA - Per una volta i partiti sono unanimi: il ritiro dell'iniziativa RASA viene valutato positivamente da sinistra e da destra.

I Verdi, in un comunicato, ringraziano i promotori che hanno esercitato pressioni affinché l'iniziativa dell'UDC "sull'immigrazione di massa" venisse attuata in modo conforme agli accordi bilaterali con l'Europa. Ora le «forze aperte al mondo» in parlamento potranno coordinarsi per contrastare un'altra iniziativa, per ora solo in fase di progetto, che mira alla cancellazione dell'intesa sulla libera circolazione delle persone.

Sulla stessa linea il PS, secondo cui l'iniziativa RASA ("Raus aus der Sackgasse") ha dato un contributo importante che ha portato all'applicazione eurocompatibile dell'iniziativa democentrista. Grazie al principio della «preferenza indigena» la politica è uscita dal vicolo cieco, per cui non vi è più necessità di convocare il popolo alle urne.

Soddisfatto pure il PPD, da subito contrario alla proposta RASA per motivi di opportunità politica e democratica. L'iniziativa era uno strumento sbagliato, afferma la formazione politica. Sollevato, sul fronte del PLR, il consigliere nazionale bernese Christian Wasserfallen, secondo il quale il ritiro ha consentito di evitare che si giungesse «a risultati controproducenti».
 
 

1 mese fa Siamo già fuori dal "vicolo cieco", ritirata l’iniziativa Rasa
Commenti
 
WGWG 1 mese fa su tio
Abbiamo toccato il fondo è lì si rimane percui a che servono le iniziative la decisione del popolo non conta più nulla. Ne abbiamo di esempi
shooter01 1 mese fa su tio
un'iniziativa inutile che disprezzo profondamente. E' chiaro che è stata ritirata visto che il governo si è preoccupato di servire bene il padrone eu. Scodinzolate pure, continuerete a riempirvi la panza
Potrebbe interessarti anche
Tags
iniziativa
rasa
iniziativa rasa
politica
ritiro
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-21 11:23:35 | 91.208.130.86