Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Non si usa abbastanza legno»

08.12.17 - 10:55
Secondo un rapporto approvato oggi dal Consiglio federale «questa risorsa - indigena, rinnovabile e compatibile con il clima - non è utilizzata in modo ottimale
Keystone
«Non si usa abbastanza legno»
Secondo un rapporto approvato oggi dal Consiglio federale «questa risorsa - indigena, rinnovabile e compatibile con il clima - non è utilizzata in modo ottimale

BERNA - Nel bosco svizzero è utilizzato meno legno di quanto ne cresce e questa risorsa, indigena, rinnovabile e compatibile con il clima, non viene utilizzata in modo ottimale. È quanto emerge da un rapporto sul tema approvato oggi dal Consiglio federale.

Tra le conseguenze di questo scarso utilizzo, vi è il fatto che i boschi si infittiscono, diventano bui e, spesso, instabili, si legge in un comunicato governativo odierno. Il rapporto "Per un migliore sfruttamento del bosco" illustra le misure da adottare per migliorare la situazione.

Lo studio evidenzia che l'abbattimento di alberi crea spazio nel bosco, consentendo una maggiore diffusione della luce, la quale rafforza e rende più stabili gli alberi rimasti. Inoltre, nelle foreste si insediano più specie animali e vegetali termofili rare.

Nonostante ciò, è utilizzato solo il 70% del legno che cresce annualmente in Svizzera. Nel 2011 il Consiglio federale ha quindi adottato la Politica forestale 2020, che prevede l'utilizzo dell'intera quantità di legno cresciuto, escluse le riserve forestali naturali e le superfici di legno vecchio o morto create al fine di promuovere la biodiversità.

Nel rapporto viene suggerito di abbattere i costi della cura del bosco e della raccolta di legname, ad esempio rendendo più efficienti i processi e ottimizzando la viabilità forestale. Oltre a questo, si dovrebbe stimolare la domanda, sensibilizzando i consumatori sui vantaggi legati all'utilizzo del legno indigeno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Interessante questo Compatibile con il clima, bisognerebbe mettere in contatto queste persone con i geni del dipartimento del territorio Ticinese che sembrano sordi e ciechi in proposito.
NOTIZIE PIÙ LETTE