Cerca e trova immobili

SVIZZERAGerusalemme capitale? «È un ostacolo alla pace»

07.12.17 - 11:48
Lo sottolinea il DFAE, specificando che la Svizzera non riconoscerà un cambiamento delle frontiere del 1967 a meno che ciò risulti da un accordo negoziato tra le parti
Keystone
Gerusalemme capitale? «È un ostacolo alla pace»
Lo sottolinea il DFAE, specificando che la Svizzera non riconoscerà un cambiamento delle frontiere del 1967 a meno che ciò risulti da un accordo negoziato tra le parti

BERNA - Il riconoscimento da parte degli Stati Uniti di Gerusalemme quale capitale dello Stato ebraico costituisce un ostacolo a una pace giusta e durevole tra israeliani e palestinesi. È quanto scrive il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota odierna.

La Svizzera, secondo il comunicato, ha informato stamane l'ambasciata degli Stati Uniti a Berna della sua posizione.

La Confederazione considera che qualsiasi soluzione al conflitto mediorientale debba basarsi, conformemente alla risoluzione 478 del Consiglio di sicurezza dell'Onu, su una soluzione globale negoziata dello statuto finale di Gerusalemme, che sia rispettoso dei diritti e delle aspirazioni di tutte le parti interessate.

La Svizzera non riconosce l'autorità di Israele oltre le frontiere del 1967 e si impegna per l'istituzione di uno Stato palestinese (...) avente come capitale Gerusalemme-Est e basato sulle frontiere del 1967.

La Svizzera, precisa la nota, non riconoscerà un cambiamento delle frontiere del 1967, ivi compresa Gerusalemme, a meno che ciò risulti da un accordo negoziato tra le parti. Questa posizione è stata in particolare ribadita nella risoluzione 2334 del Consiglio di sicurezza dell'Onu.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Islam religione di pace. La pace islamica, come ai tempi di Augusto vi fu la Pax Romana, la pace del dominatore, del padrone. Mentre la Pax Romana era fondata sulla superioria tecnica, militare, dei costumi e dell'organizzazione dello stato, la pace islamica è basata su Mometto, sulla sharia e sul Corano. Ma chi dice che Maometto è veramente un profeta? Lo dice il Corano. E chi dice che il Corano è un libro veramente sacro, ispirato da Allah? Lo dice Maometto. Ma allora, se Maometto ha fatto tutto lui, cosa c'entra la religione? Che sia tutto un trucco, un paravento per nascondere ciò che è veramente: Un movimento teso alla conquista mondiale?

Esse 6 anni fa su tio
io gli avrei semplicemnte risposto che ogni eventuale futuro profugo riconducibile alle sue scelte verrà inbarcato in voli di linea nel sedile a fianco di un cittadino USA in riento

centauro 6 anni fa su tio
Certo è, che in una fragilissima coesistenza tra palestinesi e invasori israeliani dove spesso accadono aggressioni, inventare lo spostamento di una capitale in un luogo tanto sacro per 3 religioni con il benestare di Trump significa davvero buttare benzina sul fuoco.....non è che forse è l'occasione per vendere altre armi a Israele da parte degli USA?

F.Netri 6 anni fa su tio
E' sicuramente un ostacolo alla pace palestinista! Per i palestinisti non ci sarà pace finché non avranno distrutto Israele e buttato a mare tutti gli israeliani. Parole del miliardario Arafat ormai defunto, ma sempre in voga nei suoi accoliti.

elvicity 6 anni fa su tio
beh, stavolta sto con Trump

GI 6 anni fa su tio
Pace.....secondo me un vocabolo che non risulta (purtroppo ancora) iscritto in taluni dizionari....

occhiaperti 6 anni fa su tio
Oltre che fa freddo fuori, bisogna pensare a prepararsi per vestirsi oltre che solo il freddo. Se questo significa un'ostacolo alla pace ciò significa che non c'è in vece più ostacolo ad una guerra. In tanto spero che la famosa dichiarazione di Balfour del 2.11.1917 sarà cencellato. Per chi non conosce la dichiarazione di Balfour, ecco il testo in Italiano, e spero che tanti di voi capiscono perché ci (il mondo) troviamo nella situazione attuale: /// Egregio Lord Rothschild, È mio piacere fornirle, in nome del governo di Sua Maestà, la seguente dichiarazione di simpatia per le aspirazioni dell'ebraismo sionista che è stata presentata, e approvata, dal governo. "Il governo di Sua Maestà vede con favore la costituzione in Palestina di un focolare nazionale per il popolo ebraico, e si adopererà per facilitare il raggiungimento di questo scopo, essendo chiaro che nulla deve essere fatto che pregiudichi i diritti civili e religiosi delle comunità non ebraiche della Palestina, né i diritti e lo status politico degli ebrei nelle altre nazioni". Le sarò grato se vorrà portare questa dichiarazione a conoscenza della federazione sionista. Con sinceri saluti Arthur James Balfour ///

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
De facto, quella famosa dichiarazione è già stata cancellata dalla Storia, visto che Israele è divenuto nel frattempo uno Stato indipendente e sovrano.

Bandito976 6 anni fa su tio
Giú milioni anche qui. Tanto tra poco é natale e arrivano i regali.

ste3990 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Dove leggi milioni?

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Non li ho letti, ma visto il malandazzo degli ultimi annunci ho fatto una previsione

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Un altro modo per dire che hai sparato la prima stupidata che ti è venuta in mente anche se non ha nulla a che fare con il tema. Good job ;)

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ogni tanto fa bene sparare a caz.. Per non piangere!
NOTIZIE PIÙ LETTE