Keystone
BERNA / GEORGIA
30.11.2017 - 15:280

Doris Leuthard attesa a Tbilisi

La presidente della Confederazione incontrerà il presidente e il primo ministro georgiano lunedì prossimo

TBILISI - La presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà lunedì nella capitale della Georgia, Tbilisi, il presidente georgiano Giorgi Margvelashvili e il primo ministro Giorgi Kvirikashvili in colloqui separati. Oltre che di temi bilaterali, parleranno di politica regionale di vicinato e di sicurezza.

Verrà discusso anche dell'Accordo di libero scambio AELS-Georgia, che tra la Svizzera e il Paese caucasico entrerà "probabilmente" in vigore nella primavera del 2018, indica la Segreteria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in una nota odierna.

L'impegno elvetico nel Caucaso meridionale è incentrato sulla promozione della pace. Dal 2009, nell'ambito dei mandati in qualità di potenza protettrice, la Svizzera rappresenta gli interessi diplomatici della Georgia a Mosca e quelli della Russia a Tbilisi.

Per la cooperazione con l'Europa dell'Est, la Svizzera è attiva nel Caucaso meridionale con un budget di 76 milioni di franchi.

Durante la sua visita in Georgia, la presidente della Confederazione incontrerà anche rappresentanti di imprese svizzere attive nel Paese. Oltre ai colloqui ufficiali con il presidente e il primo ministro, il programma prevede pure un incontro con il presidente del parlamento Irakli Kobakhidze, si precisa nel comunicato.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
presidente
tbilisi
primo ministro
georgia
presidente confederazione
doris
leuthard
doris leuthard
ministro
svizzera
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 14:07:56 | 91.208.130.87