Cerca e trova immobili

BERNAPromozione delle vie ciclabili, al via il dibattito

30.11.17 - 09:02
Secondo le previsioni, il Consiglio degli Stati dovrebbe respingere l'iniziativa a vantaggio di un controprogetto diretto a livello costituzionale
Tipress
Promozione delle vie ciclabili, al via il dibattito
Secondo le previsioni, il Consiglio degli Stati dovrebbe respingere l'iniziativa a vantaggio di un controprogetto diretto a livello costituzionale

BERNA - È incominciato al Consiglio degli Stati il dibattito sull'iniziativa "Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali". I "senatori" dovrebbero seguire le raccomandazioni della commissione preparatoria, ossia respingere l'iniziativa a vantaggio di un controprogetto diretto a livello costituzionale.

L'iniziativa, promossa da 26 associazioni e partiti, è stata depositata il primo marzo 2016 con 105'234 firme valide. L'obiettivo? Promuovere l'uso della bici, realizzando un maggior numero di piste ciclabili. Per i fautori di questa modifica costituzionale, se accolta l'iniziativa potrebbe migliorare anche la salute della popolazione, ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare denaro pubblico.

La commissione ha svolto audizioni alle quali hanno preso parte rappresentanti del comitato d'iniziativa. Da questi contatti è emerso che la controproposta del Consiglio federale gode di ampio consenso politico.

La commissione condivide il punto di vista dei promotori, secondo i quali la Confederazione deve assumersi le competenze che detiene in materia di sentieri e percorsi pedonali anche per quanto riguarda le piste ciclabili. Tuttavia, come il governo, vuole che siano mantenute le attuali competenze dei Cantoni.

La Confederazione dovrebbe quindi limitarsi all'informazione e ai compiti di coordinamento ed elaborare una semplice legislazione di base. Per tale motivo, la commissione propone alla sua Camera di raccomandare un "no" all'iniziativa, ma un'approvazione del controprogetto diretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE