Cerca e trova immobili

GINEVRARiusciti due referendum per le condizioni salariali degli agenti

29.11.17 - 15:10
Keystone
Riusciti due referendum per le condizioni salariali degli agenti

 

GINEVRA - Sono riusciti a Ginevra due referendum diretti contro una decisione del Gran consiglio relativa alle condizioni salariali degli agenti di polizia. Per i promotori - MCG e Ensemble à gauche - entrambi vanno considerati alla stregua di referendum "anti-Maudet".

«Denunciamo il suo modo autoritario e antidemocratico di far politica», ha indicato nel corso di una conferenza stampa il rappresentante di Ensemble à gauche (estrema sinistra) Pablo Cruchon. Particolarmente criticata è l'assenza di concertazione in merito ad una modifica della legge sulla Cassa previdenza dei funzionari di polizia e degli stabilimenti penitenziari.

Adottata dal Gran consiglio in ottobre, la riforma auspicata dall'esecutivo mette a carico dei dipendenti l'aumento del contributo di previdenza, assunto in precedenza dal Cantone, legato ad una progressione salariale. I deputati hanno voluto ripristinare in questo modo la parità di trattamento con gli altri funzionari pubblici.

Per gli autori dei referendum, questa particolarità deve invece essere mantenuta: «in causa è la difesa di una polizia forte e il rispetto nei riguardi degli agenti e del personale penitenziario», ha precisato il deputato MCG François Baertschi, mentre per Ensemble à gauche si tratta di preservare più generalmente il servizio pubblico.

La votazione popolare al riguardo dovrebbe tenersi nel giugno 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE