Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero alla testa dell’Associazione europea di libero scambio

24.11.17 - 15:15
In occasione della riunione ministeriale odierna a Ginevra, i quattro Stati membri hanno nominano Henri Gétaz in sostituzione dell'islandese Kristinn F. Árnason
Keystone
Uno svizzero alla testa dell’Associazione europea di libero scambio
In occasione della riunione ministeriale odierna a Ginevra, i quattro Stati membri hanno nominano Henri Gétaz in sostituzione dell'islandese Kristinn F. Árnason

GINEVRA - Uno svizzero dirigerà l'Associazione europea di libero scambio (AELS/EFTA) da settembre 2018. In occasione della riunione ministeriale odierna a Ginevra, i quattro Stati membri hanno nominano Henri Gétaz in sostituzione dell'islandese Kristinn F. Árnason.

L'ambasciatore svizzero dirige dal 2010 la Direzione degli affari europei (DAE) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In passato ha ricoperto diverse funzioni economiche presso l'amministrazione federale, tra cui l'ex Ufficio federale dell'economia esterna (UFEE). Ha anche contribuito in modo importante alle negoziazioni sulla risoluzione della controversia fiscale tra la maggiore banca svizzera UBS e le autorità americane.

Gétaz sarà il terzo segretario generale svizzero dell'AELS, organizzazione fondata nel 1960, dopo Charles Müller e William Rossier.

Oggi, i ministri dei paesi membri - Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda - hanno, tra le altre cose, firmato una dichiarazione di cooperazione con la Moldavia, una prima tappa per estendere le relazioni economiche con questo Paese.

I rappresentanti dell'AELS si sono inoltre incontrati con il ministro turco Nihat Zeybekci e hanno formalizzato la volontà di estendere il loro accordo con Ankara. Alla riunione ha partecipato il consigliere federale nonché capo del Dipartimento federale dell'economia (DEFR) Johann Schneider-Ammann, che ha anche avuto un incontro bilaterale con Zeybekci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE