Cerca e trova immobili

BERNAUe e Brexit alla conferenza AELS

21.11.17 - 11:43
Al vertice parteciperà il consigliere federale Johann Schneider-Ammann
Keystone
Ue e Brexit alla conferenza AELS
Al vertice parteciperà il consigliere federale Johann Schneider-Ammann

BERNA - Rapporti con gli stati extra Ue e conseguenze della Brexit: saranno questi gli argomenti di discussione della conferenza ministeriale dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) in programma venerdì a Ginevra.

Al vertice - che vedrà presenti i ministri dei quattro paesi che fanno parte dell'alleanza, ossia Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera - parteciperà il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, informa il Dipartimento federale dell'economia in un comunicato odierno.

I colloqui si concentreranno sull'estensione della rete di libero scambio ai paesi emergenti in forte crescita e sullo sviluppo e l'approfondimento degli accordi attuali. Saranno discussi i negoziati con Ecuador, India, Indonesia, Malaysia, Mercosur (America meridionale) e Vietnam, nonché lo sviluppo delle intese di libero scambio con Turchia, Messico, Canada, Cile e SACU (Africa meridionale).

Altri temi all'ordine del giorno saranno le possibili ripercussioni per l'AELS dell'uscita del Regno Unito dall'UE e il dialogo sulla politica commerciale tra l'organizzazione e gli Stati Uniti.

A margine della conferenza i ministri firmeranno una dichiarazione di cooperazione con la Moldavia. Infine è previsto un incontro con il ministro turco dell'economia Nihat Zeybekci per rendere noto l'accordo di principio sulla modernizzazione e l'ampliamento della convenzione di libero scambio AELS-Turchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE