Cerca e trova immobili

FRIBURGORevocata l’immunità alla consigliera di Stato Garnier

14.11.17 - 15:08
La decisione, approvata oggi dal Gran Consiglio friburghese, giunge a seguito dei sospetti di violazione d’ufficio che pendono su di lei
Keystone
Revocata l’immunità alla consigliera di Stato Garnier
La decisione, approvata oggi dal Gran Consiglio friburghese, giunge a seguito dei sospetti di violazione d’ufficio che pendono su di lei

FRIBURGO - Il Gran Consiglio friburghese ha deciso oggi di revocare l'immunità della consigliera di Stato dimissionaria Marie Garnier, sospettata di violazione del segreto d'ufficio. La richiesta del Ministero pubblico è stata approvata da 56 deputati contro 48, mentre 3 si sono astenuti.

La "ministra" ecologista, che ha rassegnato le dimissioni mercoledì scorso, è sospettata di aver fornito ai media informazioni interne e confidenziali riguardanti una perizia relativa alle difficoltà sorte in seno al personale della Prefettura della Sarine.

In agosto, il procuratore generale Fabien Gasser ha chiesto la revoca dell'immunità per poter interrogare la 55enne responsabile del Dipartimento delle istituzioni, dell'agricoltura e delle foreste, una domanda alla quale una commissione speciale del Gran Consiglio ha risposto favorevolmente.

La consigliera di Stato, che rimarrà in carica fino al prossimo aprile, sarà probabilmente interrogata da un procuratore esterno al cantone: Fabien Gasser si è ricusato ieri, in seguito alle rivelazioni sulla relazione da lui intrattenuta con la vice-cancelliera del Cantone, pubblicate giovedì scorso da 20 Minutes.

Non appena venuto a conoscenza di queste rivelazioni, l'avvocato della Garnier ha chiesto la ricusazione del procuratore generale, in quanto la sua compagna ha potuto, quale vice-cancelliera, partecipare a riunioni dell'esecutivo riguardanti il procedimento contro la "ministra" verde. Dopo aver rifiutato in un primo tempo, Gasser ha gettato la spugna ieri.

L'elezione suppletiva volta a designare il futuro occupante del seggio liberato dalla Garnier si terrà il 4 marzo. Le liste dei candidati dovranno essere inoltrate alla Cancelleria cantonale entro il 22 gennaio. Un eventuale secondo turno è previsto il 25 marzo. Il governo friburghese è composto attualmente di tre PPD, due PS, una Verde e un PLR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE