Cerca e trova immobili

SVIZZERACure infermieristiche, depositate 112’000 firme

07.11.17 - 15:01
Il testo dell'iniziativa chiede più investimenti nella formazione e un miglioramento delle condizioni di lavoro
Ti Press
Cure infermieristiche, depositate 112’000 firme
Il testo dell'iniziativa chiede più investimenti nella formazione e un miglioramento delle condizioni di lavoro

BERNA - Oltre 112'000 firme valide a sostengo dell'iniziativa 'Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)' sono state depositate oggi alla Cancelleria federale a Berna.

Il testo chiede che Confederazione e Cantoni investano nella formazione infermieristica, migliorino le condizioni quadro (tra cui orario di lavoro, servizi di picchetto e possibilità di formazioni continue) e riconoscano a livello di legge l'autonomia di lavoro degli infermieri.

Uno degli obiettivi dell'iniziativa, lanciata in gennaio, è di valorizzare la professione infermieristica per evitare la mancanza di personale.

Secondo l'Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI), autrice dell'iniziativa, le firme sono state raccolte velocemente poiché i cittadini si sono resi conto che il personale di cura è spesso sotto pressione e stressato. Ovviamente, anche le numerose firme provenienti da persone attive nel settore hanno aiutato.

Del comitato d'iniziativa fanno parte deputati di diversi partiti e il testo viene sostenuto da diverse organizzazioni sanitarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE