Keystone
SVIZZERA
06.11.2017 - 19:440

La Leuthard a Bonn per la conferenza sul clima

La presidente della Confederazione è attesa nell'ex capitale tedesca il prossimo 16 novembre

BERNA - La Svizzera sarà presente al più alto livello alla Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sul clima apertasi oggi a Bonn, denominata Cop23 (cioè 23esima Conferenza delle parti): la presidente della Confederazione Doris Leuthard è attesa nell'ex capitale tedesca il prossimo 16 novembre.

Per lei sarà l'ottava partecipazione a un simile vertice quale capo del Dipartimento federale dell'ambiente (Datec). La delegazione svizzera, forte di una quindicina di persone, è guidata dall'ambasciatore Franz Perrez dell'Ufficio federale dell'ambiente (Ufam). A Bonn ci saranno anche rappresentanti della società civile, dell'economia e di organizzazioni ambientaliste.

La COP23, che riunirà fino al 17 novembre i rappresentanti di quasi 200 paesi tra cui la Svizzera, è la prima dall'annuncio del ritiro americano dall'accordo di Parigi sul clima, scaturito dalla COP21 tenutasi due anni fa nella capitale francese. Doris Leuthard auspica regolamenti comuni e solidi in materia di controlli e provvedimenti per raggiungere gli obiettivi dell'accordo.

Il Consiglio federale aveva proposto di ridurre le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, per il 60% in Svizzera e per il 40% all'estero.
 
 

Commenti
 
Bandito976 2 settimane fa su tio
Come detto nell'articolo la Svizzera da sola non puó raggiungere l'obbiettivo senza gli altri paesi. Quello che si puó fare é cominciare a togliere dalla strada 65000 auto frontaliere (1 persona per auto). Aumentare la tassa sul traffico pesante cosí da eliminare il transito su gomma. Serve a poco alptransit se poi circolano su strada. Vedrete che con queste misure caleranno le PM10 e 12.
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
leuthard
clima
svizzera
bonn
conferenza
capitale
novembre
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-24 21:03:57 | 91.208.130.87