Cerca e trova immobili

BERNADoris Leuthard incontra presidente e primo ministro bulgaro

02.11.17 - 19:01
Oggetto dell'incontro i rapporti bilaterali tra Berna e Sofia, approfonditi negli anni scorsi grazie alla cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento dell'UE
Keystone
Doris Leuthard incontra presidente e primo ministro bulgaro
Oggetto dell'incontro i rapporti bilaterali tra Berna e Sofia, approfonditi negli anni scorsi grazie alla cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento dell'UE

BERNA - La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi a Sofia il presidente della Bulgaria Rumen Radev e il primo ministro Bojko Borisov. Al centro dei colloqui temi quali la politica europea, i rapporti bilaterali, nonché altri argomenti internazionali.

Nel primo semestre del 2018 la Bulgaria assumerà per la prima volta la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. La Leuthard ha espresso soddisfazione per la dinamica positiva in atto dall'inizio dell'anno nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE, indica una nota odierna del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Dal canto suo, la delegazione bulgara ha illustrato gli obiettivi della prossima presidenza bulgara, tra cui sicurezza, compattezza e stabilità, il processo di integrazione nell'Unione europea di ulteriori Stati balcanici, nonché la competitività. Stando alla nota del DATEC, la Leuthard ha accolto con favore queste priorità.

La presidente della Confederazione e il suo omologo bulgaro Radev hanno inoltre valutato positivamente i rapporti bilaterali tra Berna e Sofia, approfonditi negli anni scorsi grazie alla cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento dell'UE. Sono stati tra l'altro sostenuti progetti di formazione professionale duale secondo il modello elvetico. Si è discusso anche di cooperazione economica e della collaborazione prestata da entrambi i Paesi in ambito giudiziario e di polizia, oltre che nella protezione dei beni culturali e nel settore ambientale, precisa il DATEC.

Infine, per quanto riguarda i temi internazionali, sono stati trattati gli argomenti di politica regionale di vicinato e di sicurezza, in particolare dei Balcani occidentali, e delle possibilità di una cooperazione bilaterale tra la Svizzera e la Bulgaria in questo settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE