Cerca e trova immobili

BERNAServe un centro per la cybersicurezza

31.10.17 - 17:27
La Commissione della politica della sicurezza del Nazionale ha approvato due mozioni degli Stati
Serve un centro per la cybersicurezza
La Commissione della politica della sicurezza del Nazionale ha approvato due mozioni degli Stati

BERNA - La Svizzera deve meglio armarsi contro le minacce informatiche. La Commissione della politica di sicurezza del Nazionale (CPS-N) ha chiesto oggi al plenum - all'unanimità - di adottare due mozioni degli Stati che chiedono la creazione di un centro federale per la cybersicurezza e di un comando militare di Cyber Defence.

Quest'ultimo organo - proposto dal "senatore" Josef Dittli (PLR/UR) - dovrà essere dotato di 100-150 specialisti informatici e cyberprofessionisti. Questi potranno avvalersi di cybertruppe di milizia composte di 400-600 militari. Per la formazione di questi soldati verrebbe creata una scuola reclute cyber.

Da parte sua, il centro per la cybersicurezza - chiesto dal consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR/ZG) - sarebbe chiamato a coordinare meglio le competenze in materia ora disperse tra varie istanze. Dovrà inoltre avere facoltà di impartire istruzioni agli uffici nell'ambito della cybersicurezza.

La CPS-N ha altresì incaricato l'Amministrazione di esaminare come sia possibile incrementare la sicurezza dei dispositivi connessi a internet (il cosiddetto "internet delle cose"). L'accento dovrà essere posto sul settore delle infrastrutture critiche (come centrali nucleari, ospedali e centrali elettriche).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE