Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio degli Stati in breve

18.09.17 - 20:21
Il Consiglio degli Stati in breve

BERNA - Nella sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

- GIOCHI IN DENARO: ribadito - con 37 voti contro 2 e 3 astenuti - che le vincite a lotterie, scommesse sportive e giochi di destrezza vanno esonerate dal pagamento delle imposte solo se inferiori a un milione di franchi. Contrariamente al Nazionale, che vuole un esonero generalizzato, la Camera dei cantoni ha infatti confermato questo aspetto nella nuova legge sui giochi in denaro. Non ha inoltre trovato i favori dei "senatori" la decisione del Nazionale di limitare le remunerazioni dei membri della direzione delle società di lotteria, affinché non superino il salario di un consigliere federale. Inoltre, gli Stati non hanno cambiato idea su un altro aspetto della nuova legislazione: contrariamente al Nazionale, hanno ribadito che è necessario limitare il numero di giocatori di piccoli tornei di poker. Il dossier ritorna quindi alla Camera del popolo;

- PEDOFILIA: deciso che chiunque sia stato condannato per abusi sessuali non potrà più lavorare a contatto con bambini. È quanto prevede la legge di applicazione all'iniziativa popolare di Marche Blanche adottata dal Consiglio degli Stati per 26 voti a 12 a 4 astenuti. Per rispettare il principio di proporzionalità, i giudici godranno tuttavia di un margine di manovra. Il dossier va al Nazionale.

TERRORISMO: ha tacitamente accettato l'idea di riesaminare una mozione del Nazionale che reclama più trasparenza da parte delle fondazioni religiose sul loro finanziamento (lotta al terrorismo).

Ordine del giorno di martedì 18 settembre 2017 (08.15-13.00):

- Iniziativa popolare "Sì alla protezione della sfera privata". (divergenze);

- interventi parlamentari di competenza del DFF

- Iniziativa cantonale giurassiana. Crisi lattiera e gestione dei volumi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE