Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri voteranno sulla dissimulazione del volto

15.09.17 - 15:00
Il testo, corredato da 106'600 firme, è stato depositato oggi presso la Cancelleria federale dal Comitato di Egerkingen
Keystone
Gli svizzeri voteranno sulla dissimulazione del volto
Il testo, corredato da 106'600 firme, è stato depositato oggi presso la Cancelleria federale dal Comitato di Egerkingen

BERNA - L'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" verrà con ogni probabilità sottoposta al voto popolare: il testo, corredato da 106'600 firme, è stato infatti depositato oggi presso la Cancelleria federale dal Comitato di Egerkingen.

L'iniziativa mira a estendere la proibizione di dissimulare il viso già in vigore in Ticino a tutto il territorio nazionale. Nel cantone sudalpino la Costituzione è stata completata come segue: «Nessuno può dissimulare o nascondere il proprio viso nelle vie pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico (ad eccezione dei luoghi di culto) o destinati ad offrire un servizio pubblico». La legge non menziona esplicitamente burqa (il velo integrale islamico ndr.) o niqab (velo che lascia scoperti soltanto gli occhi ndr.).

Il testo promosso dal Comitato di Egerkingen - fondato dall'ex consigliere nazionale Ulrich Schlüer (UDC/ZH) e dal consigliere nazionale Walter Wobmann (UDC/SO) - prevede tuttavia eccezioni (per motivi di sicurezza, sanitari, climatici o legati alle usanze tradizionali, come il carnevale).

La Svizzera ha un obbligo di garantire la libertà, scrive il Comitato in una nota: «libertà significa anche potersi guardare in faccia a vicenda». Persino la Corte europea dei diritti dell'uomo (in una sentenza del luglio 2014) considera l'atto - volontario o dietro costrizione - di celare il viso per motivi religiosi in pubblico in contraddizione con la vita in comune in una società libera, ricordano gli iniziativisti.

Il divieto voluto dall'iniziativa è quindi "proporzionato", non viola né la libertà di credenza né quella di espressione e, infine, non discrimina nessuno, si enfatizza nella nota. Il testo non vuole vietare solo la dissimulazione del volto per motivi religiosi, ma anche quello per scopi criminali o vandalistici.

In Svizzera, il divieto del burqa o del niqab vige in un solo cantone, il Ticino appunto. La legge è entrata in vigore nel luglio del 2016, dopo che nel 2013 il 65,4% dei votanti aveva approvato un'iniziativa popolare che chiedeva di iscrivere nella Costituzione cantonale il divieto di dissimulare il volto in luoghi pubblici. Lo scorso maggio la Landsgemeinde di Glarona ha respinto una proposta in questo senso presentata da un privato cittadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
VOTARE SI!!!!!

moma 6 anni fa su tio
Il 41% dei musulmani non accetta che sua figlia studi e si laurei (dato che cresce al 74% tra gli anziani), il 51% non tollera un fidanzato cattolico per la propria figlia e quasi 4 su 10 vietano cibo italiano alla figlia femmina. No comment.

boro 6 anni fa su tio
Sono anni sempre con questo tema , basta basta . si deve vietare punto e`basta.

moma 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere cosa voteranno le donne dell'area sinistra.

Monello 6 anni fa su tio
.....mi ricorda vagamente il sacco die rifiuti ...quello nero !!

Liola 6 anni fa su tio
pensate che, a parte i molti"naturalizzati" con parenti all'estero, ci sia qualcuno dei NOSTRI che voterà NO??? Non stiamo parlando di razze o razzismo...ma unicamente di SICUREZZA..e oggi sarai d'accordo ne abbiamo bisogno più che mai

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Liola
Infatti, il razzismo non centra assolutamente niente, solo sicurezza. Peccato poi vedere cartelloni pro iniziativa concentrarsi unicamente contro i musulmani, e non ai rapinatori, non ai vandali del 1° maggio ecc. Piantiamola con questi discorsi ipocriti. Se davvero fosse come dici tu, quindi non razzista o discriminante, non si parlerebbe di burqa, o almeno, per par condicio, anche dei rapinatori e vandali a cui mi riferivo sopra.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Benissimo! Mi recherò sicuramente a votare SI al divieto di dissimulare il proprio viso!!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Grazie per l'informazione, ora finalmente i ticinesi potranno dormire sonni tranquilli ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE