SVIZZERA
15.09.2017 - 10:050

Parlamentari Ue a Berna: lotta a riciclaggio e a evasione fiscale

 

BERNA - Lotta al riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e reati fiscali: sono questi i temi al centro di un incontro, avvenuto ieri a Berna, tra una delegazione della Commissione PANA del Parlamento europeo e le autorità elvetiche.

I 17 membri della Commissione PANA sono stati ricevuti da rappresentanti della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), indica oggi il Dipartimento federale delle finanze in una nota.

Nel corso della visita i parlamentari europei hanno anche avuto modo di incontrare membri del Parlamento elvetico e rappresentanti del settore finanziario, degli avvocati e delle organizzazioni non governative (ONG).

La Commissione PANA è stata costituita nel giugno dello scorso anno dal Parlamento europeo sull'onda dello scandalo dei "Panama Papers". Ha il compito di analizzare come venga applicato il diritto europeo in materia di lotta contro il riciclaggio, l'elusione e l'evasione fiscale nei Paesi membri e di esaminare le misure adottate dai Paesi terzi.

Finora ha già visitato Gran Bretagna, Malta, Lussemburgo, Stati Uniti, Portogallo e Cipro. Presenterà un rapporto entro la fine dell'anno.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
lotta
berna
riciclaggio
commissione
pana
parlamentari
evasione
evasione fiscale
commissione pana
lotta riciclaggio
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 18:56:46 | 91.208.130.86