Cerca e trova immobili

GRIGIONI«Convivenza fra le comunità linguistiche a rischio»

03.05.17 - 17:24
Delusione per il Governo grigionese e per le associazioni linguistiche, che temono l’arrivo di un periodo difficile per il panorama linguistico cantonale
«Convivenza fra le comunità linguistiche a rischio»
Delusione per il Governo grigionese e per le associazioni linguistiche, che temono l’arrivo di un periodo difficile per il panorama linguistico cantonale

COIRA - Il Governo retico e le associazioni a tutela delle minoranze linguistiche credono che l'iniziativa popolare grigionese per l'insegnamento di una sola lingua straniera nelle scuole elementari, dichiarata oggi valida al Tribunale federale, metterà a rischio la tranquillità fra le comunità linguistiche dei Grigioni.

Il Governo prende atto della decisione del Tribunale federale, espressa con una maggioranza di tre voti contro due, e teme che il panorama linguistico dei Grigioni attraverserà una fase difficile nei prossimi tempi: così il direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente del Governo retico, Martin Jäger (PS), ha commentato all'ats la sentenza odierna.

Nella seconda metà di quest'anno o nella prima del 2018, continua Jäger, il messaggio del Governo relativo alla questione verrà sottoposto al Gran Consiglio.

Associazioni linguistiche deluse - Deludente la sentenza dei giudici di Losanna per le associazioni che rappresentano le minoranze linguistiche italiana e retoromancia. Johannes Flury, presidente della Lia Rumantscha, si dichiara insoddisfatto. Se l'iniziativa dovesse passare la votazione popolare, commenta all'ats, la sua attuazione sarebbe difficile per il Cantone. «In ogni caso - conclude il presidente - pretenderemo dal Cantone un'attuazione che non comporti alcuna discriminazione per il romancio e l'italiano e vigileremo che i Comuni bilingue non vengano messi sotto pressione».

Il segretario generale della Pro Grigioni italiano (Pgi), Giuseppe Falbo, dichiara: «Siamo ovviamente delusi, ci aspettavamo un altro verdetto. Monitoreremo ora il lavoro del Governo e del Gran Consiglio e a livello federale esterneremo le nostre preoccupazioni ai rappresentanti della Confederazione».

«Quello che è più triste - conclude Falbo - è constatare che, se l'iniziativa superasse il voto popolare, l'unico cantone trilingue della Svizzera potrebbe essere uno dei primi a rinunciare all'insegnamento di una lingua cantonale nella scuola elementare».

Proprio la Pgi a giugno 2016 aveva presentato ricorso al Tribunale federale contro la sentenza del Tribunale amministrativo retico (15 marzo 2016) che dichiarò valida l'iniziativa popolare, annullando la precedente decisione del Gran Consiglio che l'aveva, invece, invalidata.

Altrettanto deluso il consigliere nazionale Jacques-André Maire (PS), presidente di "Helvetia Latina". «La sentenza è un brutto segno per minoranze linguistiche in Svizzera», ha detto all'ats, aggiungendo che fa affidamento sui votanti.

La conoscenza delle lingue straniere, in un Paese multilingue quale è la Svizzera, è «una competenza chiave - ha commentato in una nota odierna la consigliera di Stato zurighese Silvia Steiner, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - ed è espressione della varietà culturale di cui dovremmo essere orgogliosi».

Comitato promotore soddisfatto - Il comitato dei promotori dell'iniziativa, dal canto suo, è soddisfatto e afferma, in un comunicato odierno, che «con una coscienziosa attuazione dell'iniziativa, la competenza nelle lingue straniere può comunque essere salvaguardata e migliorata alla fine della scuola obbligatoria».

Il comitato, che a novembre 2013 depositò l'iniziativa presso la cancelleria dello Stato munita di 3.709 firme (3.000 necessarie), si dichiara sollevato che la controversa vicenda sia giunta alla conclusione dopo anni di dispendio di soldi e tempo. «Finalmente - conclude il comunicato - il popolo potrà votare e decidere quante lingue dovranno essere insegnate a scuola».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE