Cerca e trova immobili

VAUDInaugurata la nuova sede del Parlamento vodese

14.04.17 - 08:44
L'edificazione della nuova sede ha richiesto 15 anni di lavori e 25 milioni di franchi
Keystone
Inaugurata la nuova sede del Parlamento vodese
L'edificazione della nuova sede ha richiesto 15 anni di lavori e 25 milioni di franchi

LOSANNA - Inaugurazione oggi in pompa magna per la nuova sede del Gran consiglio vodese dopo quasi quindici anni di lavori e un costo di 25 milioni di franchi. La data scelta commemora l'entrata del Cantone nella Confederazione, il 14 aprile 1803.

Alla cerimonia - i discorsi ufficiali si terranno nella Cattedrale - sarà presente anche il consigliere federale ed ex deputato vodese, Guy Parmelin. Agli invitati, circa un migliaio, sarà offerta una moneta commemorativa coniata per l'occasione.

La vecchia sede del Gran consiglio era stata distrutta da un incendio nelle prime ore del 14 maggio 2002. Nell'edificio costruito nell'Ottocento erano in corso lavori di ristrutturazione. Da allora, i deputati si sono riuniti nel Palais de Rumine.

La lunga ricostruzione dell'edificio è stata caratterizzata da polemiche, la prima delle quali suscitata dal nuovo tetto piramidale e metallico proposto dagli architetti. Un referendum riuscito nel 2012 era stato evitato in extremis con un ridimensionamento del progetto e la scelta di tegole al posto del metallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE