Cerca e trova immobili

BERNAPiano Asilo, avviata la consultazione

04.04.17 - 10:53
Piano Asilo, avviata la consultazione

BERNA - Dopo il "sì" popolare del 5 giugno 2016 alla revisione della legge sull'asilo - che prevede una velocizzazione e una centralizzazione delle procedure - la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e l'Ufficio federale della pianificazione del territorio (ARE) hanno avviato oggi una consultazione di Cantoni e Comuni in merito al cosiddetto piano settoriale Asilo.

Quest'ultimo definisce le ubicazioni dei futuri centri d'asilo della Confederazione che avranno un impatto notevole sul territorio e sull'ambiente. Il piano settoriale mira a coordinare tra loro diversi interessi sotto il profilo della pianificazione e ha al tempo stesso una funzione informativa, si legge in una nota odierna.

Il progetto è stato elaborato dalla SEM in collaborazione con l'ARE e con il concorso di diversi enti cantonali. I Cantoni e i Comuni hanno ora la possibilità di pronunciarsi al riguardo fino al 4 luglio 2017, conformemente all'art. 19 dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. Nel quadro della procedura pubblica, la popolazione può pure esprimersi sul progetto di piano settoriale fino al 5 maggio.

Stando alle modifiche della legge sull'asilo, in futuro la maggior parte delle procedure d'asilo sarà portata a termine più celermente nei centri della Confederazione. Questa nuova organizzazione agevolerà il compito dei Cantoni, ma richiederà un aumento delle capacità di alloggio della Confederazione, che dovrà trovare ubicazioni adeguate per accogliere i centri federali.

Per accelerare l'ottenimento dell'autorizzazione di costruzione, ora di competenza comunale e cantonale, è previsto che i progetti presentati dalla SEM ottengano il via libera dal Dipartimento federale di giustizia e polizia, unica autorità competente in materia. I privati, i Comuni, i Cantoni e le autorità federali interessati possono partecipare alla procedura di approvazione, il cui obiettivo è di verificare la conformità al diritto vigente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE