Cerca e trova immobili

BERNA / BELGIOColloqui a Bruxelles per Schneider-Ammann

30.03.17 - 17:42
Keystone
Colloqui a Bruxelles per Schneider-Ammann

BRUXELLES - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann era oggi a Bruxelles dove ha incontrato il vicepresidente della Commissione europea e responsabile del mercato interno digitale, Andrus Ansip, e la commissaria UE per il commercio Cecilia Malmström. Tema principale dei colloqui è stato l'aggiornamento degli accordi bilaterali.

A Malmström, il titolare del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha spiegato «quanto sia importante il buon funzionamento di questi accordi per la Svizzera e l'UE». Ciò presuppone quindi «un aggiornamento periodico e accurato» degli accordi bilaterali, «ad esempio in materia di ostacoli tecnici al commercio».

In una nota il DEFR sostiene infatti che gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'UE costituiscono un contributo importante per l'economia svizzera. Essi «sono stati stipulati nel reciproco interesse ed è tuttora nell'interesse dell'una e dell'altra parte che i loro meccanismi rimangano perfettamente funzionanti».

Con Ansip, Schneider-Ammann ha discusso delle strategie sulla digitalizzazione. Lo scopo comune di Berna e Bruxelles, spiega il DEFR, è «definire le condizioni quadro ottimali affinché l'economia, la scienza e la società possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione». A tal proposito è auspicabile una migliore collaborazione tra Svizzera e UE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE