Cerca e trova immobili

BERNA / VALLESEAlta tensione sotterranea, c'è il si del Nazionale

09.03.17 - 14:42
Alta tensione sotterranea, c'è il si del Nazionale

BERNA - Il Consiglio federale dovrà esaminare la possibilità di interrare la linea ad altissima tensione (THT) fra Chamoson e Ulrichen, in Vallese, il cui progetto aereo suscita da anni l'opposizione dei cittadini. Il Nazionale ha adottato oggi - con 127 voti a 66 - un postulato di Mathias Reynard (PS/VS) in favore di una soluzione sotterranea.

«Questa richiesta non è solo locale, ma riguarda tutta la rete svizzera, e coinvolge direttamente l'Ufficio federale dell'energia e il gestore Swissgrid», ha sottolineato il promotore. «È l'occasione di mostrare solidarietà fra le regioni».

È da una decina di anni che il progetto suscita opposizioni, dapprima nella regione di Sion e in seguito in altri comuni della valle del Rodano.

Secondo i piani, una linea aerea di 28 chilometri sarà costruita lungo la sponda sinistra del Rodano e comporterà la soppressione di 53 chilometri di linee elettriche esistenti. L'elettrodotto permetterà in particolare di trasportare l'energia supplementare prodotta dalle dighe di Nant de Drance e di Cleuson-Dixence.

Gli oppositori esigono che la linea venga interrata, cosa a loro dire possibile dal profilo tecnico. Tre comuni della regioni si dicono d'accordo. Tra questi il comune di Grône, secondo cui la linea aerea passerebbe nelle immediate vicinanze del centro scolastico e si paventano ripercussioni sulla salute degli allievi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE