Cerca e trova immobili

BERNABerna e Pechino proseguono il dialogo sui diritti umani

03.03.17 - 16:24
Berna e Pechino proseguono il dialogo sui diritti umani

BERNA - La 15.ma tornata del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e la Cina si è svolta ieri e oggi a Berna. I temi dell'incontro riguardavano il sistema giudiziario e penitenziario, la pena di morte, i diritti delle minoranze e il rafforzamento del sistema internazionale di tutela dei diritti umani, precisa un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

«I colloqui, condotti in via riservata, hanno consentito un confronto franco, costruttivo e reciprocamente critico sulla situazione dei diritti umani nei due Paesi», afferma la nota.

Le discussioni quest'anno si sono concentrate sul sistema giudiziario e penitenziario e sui diritti delle minoranze. «La Svizzera ha espresso la propria preoccupazione per il perseguimento penale nei confronti di avvocati e difensori dei diritti umani, e per le annesse accuse di torture. Berna ha rammentato gli obblighi procedurali, come quello di garantire alla persona in fermo la possibilità di ricorrere a un'assistenza legale di sua scelta e il dovere di informare la famiglia», scrive il DFAE.

Oggi la delegazione cinese ha visitato anche la sede della polizia cantonale a Berna e il carcere di Burgdorf per capire come viene garantita la tutela dei diritti umani delle persone che si trovano in custodia della polizia e sotto indagine in Svizzera.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE