Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

11.01.17 - 16:37
Il Consiglio federale in breve

BERNA - Se entro il 19 gennaio l'UDC riuscirà a raccogliere le 50'000 firme necessarie per la riuscita del referendum, il prossimo 21 maggio il popolo svizzero sarà chiamato alle urne per esprimersi sulla strategia energetica 2050. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Nella sua prima seduta settimanale del 2017, diretta dalla nuova presidente della Confederazione Doris Leuthard, il governo inoltre ha:

SVOLTA DIGITALE: adottato un rapporto che traccia un quadro positivo delle condizioni attuali ed evidenzia le potenzialità dell'economia di condivisione ("sharing economy") in Svizzera. Secondo il documento, è tuttavia necessario adeguare le leggi esistenti per sfruttare al meglio la svolta digitale.

VACCINAZIONI: deciso, adottando la nuova Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che in futuro le vaccinazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie saranno esentate dalla franchigia. Lo scopo di tale misura è di "incentivare i giovani adulti ad aggiornare il loro stato vaccinale". La SNV fa parte della strategia "Sanità2020", tra i cui obiettivi vi è quello di garantire alla popolazione un'elevata tutela della salute.

IMPRESE RESPONSABILI: invitato il Parlamento a respingere l'iniziativa popolare "Per imprese responsabili - a tutela dell'essere umano e dell'ambiente". Pur essendo consapevole del fatto che l'economia debba rispettare i diritti umani e salvaguardare il clima, il governo ritiene che il testo sia eccessivo, in particolare per quanto riguarda la normativa sulla responsabilità.

"GLOBAL ENTRY": adottato il programma "Global Entry", che, dal primo febbraio, permetterà agli Svizzeri di entrare negli Stati Uniti con meno formalità e più rapidamente grazie ad una procedura agevolata negli aeroporti americani. Il governo ha nel contempo approvato la necessaria modifica dell'ordinanza sugli emolumenti dell'Ufficio federale di polizia (fedpol).

RIMPATRIO IRREGOLARI: approvato il recepimento del regolamento Ue che consente alla Confederazione di ricorrere al documento di viaggio europeo per il rimpatrio nel loro Paese d'origine delle persone in situazione irregolare.

SEDE ARBITRALE: posto in consultazione, fino al 31 maggio, alcune modifiche della legge sul diritto internazionale privato al fine di aumentare l'attrattiva della Svizzera come sede arbitrale internazionale.

DATI TRASMESSI A USA: preso conoscenza del nuovo quadro di riferimento per la trasmissione di dati personali dalla Svizzera a società con sede negli USA. Con lo "Swiss-US Privacy Shield", la Confederazione può ora operare in condizioni simili a quelle dell'Unione europea, che la scorsa estate ha concordato con gli Stati Uniti un regime analogo.

DOMINIO .SWISS: indicato che anche la Confederazione intende utilizzare il nuovo nome di dominio ".swiss". Su di esso verranno pubblicate le applicazioni del Governo elettronico svizzero. Il Consiglio federale ha precisato che admin.ch resterà comunque l'indirizzo di riferimento dell'Amministrazione federale.

LEGISLAZIONE POSTALE: giunto alla conclusione che il servizio universale nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti è garantito e la concorrenza stabile. In base a un rapporto di valutazione sulla legislazione postale, il governo ha sottolineato che nella maggioranza dei casi i fondamenti legali si sono dimostrati validi. Tuttavia alcuni adeguamenti puntuali sarebbero opportuni.

POLITICA ECONOMICA ESTERNA: approvato il Rapporto sulla politica economica esterna 2016, secondo cui le imprese elvetiche devono poter continuare a fruire di un accesso senza ostacoli ai mercati esteri, sfruttando condizioni quadro favorevoli e nuovi modelli commerciali scaturiti dalla digitalizzazione. Ma nel documento si fa pure riferimento all'impegno profuso dal Consiglio federale per lo sviluppo di accordi bilaterali con l'UE e della rete di accordi di libero scambio.

POLITICA ESTERA 2016: approvato il Rapporto di politica estera del 2016. Stando all'immagine risultante dal documento, la Svizzera è un Paese che si fonda sullo stato di diritto, l'universalità, la neutralità, la solidarietà e la responsabilità. A livello internazionale l'anno appena trascorso è stato caratterizzato da un susseguirsi di conflitti e crisi - dalla Siria al Sahel - e da un incremento dell'intensità e degli effetti negativi di questi ultimi, basti pensare agli attentati perpetrati dai terroristi islamici anche nel cuore dell'Europa.

PAESI IN VIA DI SVILUPPO: deciso di adoperarsi a livello internazionale per il miglioramento delle condizioni quadro economiche. Al riguardo il governo ha approvato lo stanziamento di 45 milioni di franchi dal 2017 al 2024 per riformare il clima di investimenti in 20 Paesi partner della Segreteria di Stato dell'economia. Nei limiti delle possibilità, i fondi saranno vincolati al tema della migrazione.

PERSONE DISABILI: preso atto del rapporto del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sulle possibilità di consolidare in tutti gli ambiti della vita e di promuovere in particolare nel mondo del lavoro le pari opportunità delle persone disabili. Il governo ha incaricato il DFI di discutere con i cantoni e le associazioni delle misure proposte nel documento.

DIALOGO SU POLITICA ALLOGGIO: preso visione del rapporto finale relativo al dialogo sulla politica dell'alloggio tra Confederazione, Cantoni e Città. Il gruppo di lavoro invita i tre partner a portare avanti e a consolidare la collaborazione con i committenti di utilità pubblica. Il dialogo proseguirà all'interno di una piattaforma di informazione e di coordinamento.

ESERCITO: posto in consultazione una modifica della legge federale sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare (LTEO). Essa prevede che in caso di rinvio della scuola reclute, possibile al più tardi sino al 25esimo anno di età, non sarà più riscossa la tassa d'esenzione. Inoltre, per le persone che non hanno prestato la totalità dei giorni di servizio prescritti è prevista la riscossione di una tassa unica. La procedura di consultazione scade il 12 aprile 2017.

ATTIVITÀ INFORMATIVE: posto in consultazione - dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulle attività informative (LAIn) - il relativo disciplinamento a livello di ordinanze. Ne sono previste due: l'ordinanza sulle attività informative (OAIn) e quella sui sistemi d'informazione e di memorizzazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (OSIM-SIC). La procedura di consultazione scadrà il prossimo 16 aprile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE