Cerca e trova immobili

BERNAL'allevamento dei piccoli animali va facilitato

10.01.17 - 17:54
L'allevamento dei piccoli animali va facilitato

BERNA - In futuro, per le persone che allevano conigli o galline a scopo di hobby dovrebbe essere più facile dedicarsi al loro passatempo preferito. Una commissione del Nazionale - con 15 voti contro 3 e 7 astenuti - propone infatti al plenum di approvare una mozione del Consiglio degli Stati, che chiede una modifica in tal senso della legge sulla pianificazione del territorio (LPT).

Attualmente la legislazione è considerata troppo severa. Per questo la Commissione della pianificazione del territorio della Camera dei cantoni aveva deciso di riprendere il contenuto di una mozione del "senatore" Pirmin Bischof (PPD/SO), che incaricava il Consiglio federale di "facilitare la tenuta di bestiame minuto a scopo di hobby al di fuori delle zone edificabili".

La modifica della legge dovrebbe consentire di trasformare vecchie stalle o fienili inoccupati in zone per l'allevamento di piccoli animali. Bischof sosteneva che questo tipo di svago si sta sempre più sviluppando. Tali argomenti hanno convinto la maggioranza della commissione del Nazionale.

Una minoranza ha tentato invano di respingere la mozione, poiché - a suo avviso - il testo viola il principio della separazione tra zona edificabile e non edificabile, creando un'eccezione supplementare al principio centrale della LPT.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE