Cerca e trova immobili

BERNALe decisioni del Consiglio federale in breve

02.12.16 - 17:05
Addio alle cabine telefoniche e accesso a internet senza affittare una linea telefonica
Le decisioni del Consiglio federale in breve
Addio alle cabine telefoniche e accesso a internet senza affittare una linea telefonica

BERNA - Dal 2018 l'obbligo di mettere a disposizione una cabina telefonica pubblica in ogni comune svizzero sarà abbandonato. Parallelamente sarà possibile avere un accesso a Internet senza affitto di una linea telefonica. Sono alcuni dei cambiamenti nelle prestazioni del servizio universale che ha deciso oggi il Consiglio federale.

Nel corso della sua seduta odierna il Governo inoltre ha:

CARRIERA DIPLOMATICA: dato il proprio avallo alla revoca del divieto, a partire dal primo gennaio 2017, della doppia cittadinanza per i diplomatici svizzeri. Questa limitazione era giudicata obsoleta e discriminatoria, poiché concerneva i soli collaboratori del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In effetti, vi sono soggetti in seno alla Segreteria di stato dell'economia che trattano con l'estero pur disponendo della doppia nazionalità.

CASINÒ GRIGIONI: deciso che i casinò grigioni di Davos e San Moritz non dovranno attendere la fine dell'esame parlamentare della nuova legge sui giochi in denaro per prendere misure destinate a migliorare la loro pessima redditività. Il governo ha infatti deciso che potranno chiudere il settore dei giochi da tavolo per 270 giorni, anziché 60 come avviene attualmente.

TRASPORTI PUBBLICI: rilasciato la necessaria concessione per la nuova estensione transfrontaliera della rete tranviaria ginevrina: in futuro la linea 15 verrà prolungata fino alla stazione ferroviaria francese di Saint-Julien-en-Genevois.

NUMERO IDENTIFICAZIONE IMPRESE: preso atto dei risultati della consultazione concernente la revisione parziale della legge sul numero d'identificazione delle imprese (LIDI) e trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. In futuro, l'Ufficio federale di statistica (UST) dovrebbe gestire in Svizzera un numero d'identificazione internazionale.

AVIAZIONE CIVILE: adeguato alle prescrizioni europee, con entrata in vigore da inizio febbraio 2017, diverse disposizioni riguardanti la sicurezza tecnica e la protezione dell'aviazione civile da atti illeciti. In particolare, per quanto riguarda la prevenzione degli attentati, la nuova normativa consentirà a ispettori svizzeri di far parte dei gruppi d'ispezione per la sicurezza dell'aviazione della Commissione europea.

VOTO ELETTRONICO: accolto le domande dei cantoni di Berna, Lucerna, Basilea Città, Neuchâtel e Ginevra volte a consentire ai propri residenti all'estero il voto elettronico per le votazioni federali. Le autorizzazioni sono valide per un periodo di due anni a partire dal prossimo scrutinio del 12 febbraio 2017.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE: approvato le modifiche all'ordinanza sui marchi, all'ordinanza sui design e all'ordinanza sui brevetti, nonché le nuove disposizioni riguardanti le procedure - e le tasse - dinanzi all'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI). Da 2017, per esempio, la registrazione di un'indicazione geografica nel nuovo registro IPI costerà 4000 franchi, mentre presentare un'opposizione contro una registrazione ne costerà 2000. La tassa per la nuova procedura di cancellazione è stata fissata a 800 franchi.

PREVENZIONE DIPENDENZE: adottato la Strategia nazionale dipendenze per il periodo 2017-2024. Essa prevede di migliorare l'alfabetizzazione sanitaria della popolazione e informare sui rischi e sulle possibili conseguenze di determinati comportamenti. In Svizzera i costi sociali delle dipendenze ammontano a diversi miliardi di franchi.

VIGNETTA AUTOSTRADALE: raccomandato il passaggio al contrassegno autostradale elettronico. L'ammontare della tassa dovrà però rimanere invariato a 40 franchi. La presa di posizione del governo figura in un rapporto redatto in adempimento a un postulato della Commissione dei trasporti del Nazionale. Nel documento, si spiega che per l'introduzione della vignetta elettronica sarebbe necessaria una modifica completa della legge sul contrassegno stradale. Per questo motivo non potrà essere introdotta prima del 2023.

TELEFONI IN ASCENSORI: approvato un rapporto, in cui si sostiene che gli impianti di telecomunicazione negli ascensori e i sistemi d'allarme che funzionano ancora secondo la tecnologia analogica, dovranno essere adeguati in tempi brevi a quella digitale. Secondo il documento, i costi sono sopportabili per i proprietari di immobili e si sottolinea l'inutilità di garantire un periodo di adeguamento di cinque anni, a partire dal 2018, dopo il rinnovo della concessione a Swisscom.

API: approvato un rapporto concernente l'attuazione del Piano d'azione nazionale per la salute delle api varato due anni fa. Nel documento viene indicato che le misure immediate richieste - come le "strisce fiorite" nell'agricoltura - sono state ampiamente attuate. Al momento sono inoltre in corso diversi progetti scientifici e iniziative varie che mirano a migliorare in maniera sostenibile la salute delle api e a garantire l'impollinazione.

IVA: adottato il rapporto sulla riscossione semplificata dell'IVA all'importazione di merci secondo il sistema danese in adempimento a un postulato depositato dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale.

APPROVVIGIONAMENTO ECONOMICO: preso atto del rapporto 2013-2016 sull'Approvvigionamento economico del Paese (AEP). Nel documento si spiega che tra il 2013 e il 2016 l'AEP è dovuto intervenire a causa di una carenza di oli minerali e del ripetuto esaurimento degli stock di medicinali. Ogni volta si è dovuto ricorrere alle scorte obbligatorie. Inoltre, la carenza di prodotti a base di oli minerali dell'autunno 2015 ha dimostrato che crisi di questo tipo sono dovute a una serie di fattori molto diversi. Il rapporto afferma anche che i processi di approvvigionamento sono esposti a rischi sempre più difficili da prevedere.

MATERIE PRIME: approvato il terzo resoconto sull'attuazione delle raccomandazioni formulate nel rapporto di base sulle materie prime. Stando al documento, sono stati compiuti nuovi, importanti progressi per rafforzare ulteriormente le condizioni quadro per ridurre i rischi nel settore delle materie prime.

MILITARI OSCE: autorizzato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) a inviare fino a sei ufficiali dell'esercito al quartiere generale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) a Vienna nel quadro della promozione della pace. L'impiego avverrà senza armi.

DIRITTI D'AUTORE: preso atto dei risultati della consultazione sulla revisione parziale della legge sul diritto d'autore (LDA). Dalle conclusioni emerge che gli interpellati sono sostanzialmente favorevoli a modernizzare il diritto d'autore ma i pareri su come procedere sono estremamente divisi. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha avviato gli accertamenti necessari ed entro l'estate 2017 presenterà al Consiglio federale una proposta sulle tappe successive.

PERSONALE FEDERALE: approvato una revisione dell'ordinanza sul personale federale (OPers). Concretamente vengono modificati o precisati diversi aspetti del diritto in materia di personale, e in particolare le condizioni di assunzione dei praticanti universitari. Le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2017.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: deciso che i proprietari di impianti fotovoltaici riceveranno in futuro meno fondi. Il governo ha infatti abbassato fino al 28% i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC).

VIOLENZA SULLE DONNE: ratificato il messaggio relativo alla ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa volta a contrastare e prevenire la violenza sulle donne e la violenza domestica in generale mediante standard comuni a livello europeo. Oltre a prevenire atti di violenza domestica, la Convenzione mira anche ad eliminare le discriminazioni nei confronti della donna e promuovere la parità tra i sessi.

GIOCHI OLIMPICI: proceduto a un primo esame della possibile candidatura svizzera per i Giochi olimpici invernali del 2026. Per seguire i lavori di verifica della fattibilità il Consiglio federale ha deciso di creare un gruppo di lavoro interdipartimentale. Il governo rileva che le Olimpiadi invernali potrebbero rappresentare una grande opportunità per lo sport, l'economia e la società in Svizzera. Nel contempo l'esecutivo è consapevole che una manifestazione sportiva di tali dimensioni non può essere realizzata senza il sostanziale sostegno del settore pubblico.

NOMINE DFAE: proceduto ad alcuni avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze svizzere all'estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tra le varie nomine figura quella di Pietro Lazzeri, attualmente capomissione supplente a Roma, che è stato designato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Camerun, nella Repubblica Centrafricana e nella Repubblica di Guinea equatoriale, con sede a Yaoundé.

SVIZZERA TURISMO: adottato la revisione totale dell'ordinanza concernente Svizzera Turismo, che aggiorna le disposizioni esecutive di questa organizzazione e disciplina chiaramente le questioni riguardanti la governance. Viene inoltre introdotto un limite massimo per lo stipendio del suo direttore Jürg Schmid. Secondo il governo, tale ordinanza dovrebbe favorire lo sviluppo di Svizzera turismo e la vigilanza della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE