Cerca e trova immobili

GRIGIONI«25 milioni per le Olimpiadi invernali»

22.11.16 - 12:30
La Commissione parlamentare grigionese per l'economia e le tasse chiede al Gran Consiglio di approvare il credito nella sessione di dicembre
«25 milioni per le Olimpiadi invernali»
La Commissione parlamentare grigionese per l'economia e le tasse chiede al Gran Consiglio di approvare il credito nella sessione di dicembre

COIRA - La Commissione parlamentare grigionese per l'economia e le tasse chiede al Gran Consiglio di approvare nella sessione di dicembre un credito d'impegno di 25 milioni di franchi per la candidatura ai Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026.

Un comunicato odierno della stessa commissione sottolinea che si tratta di decidere sulle spese legate alla fase di candidatura, della durata di quasi tre anni, fino all'aggiudicazione dei Giochi nel mese di luglio del 2019. Un'eventuale decisione sullo svolgimento nel cantone delle olimpiadi invernali sarebbe presa solo in occasione di una seconda votazione, presumibilmente nell'autunno del 2018.

Il credito richiesto ammonta a 25 milioni di franchi lordi, di cui 1 milione di franchi è destinato al governo per verifiche proprie. I restanti 24 milioni di franchi dovrebbero essere a carico della Confederazione, di Swiss Olympic e della regione ospitante, in misura di un terzo ciascuno. Per la fase di candidatura, al Cantone dei Grigioni verrebbero quindi addebitati al massimo 9 milioni di franchi complessivi. Se la candidatura dovesse terminare già in una fase precoce, in base allo stato dei lavori il credito verrebbe esaurito solo in parte.

Nella nota, la commissione per l'economia sottolinea poi che in questo messaggio del governo, diversamente da quello per i Giochi olimpici invernali del 2022, non vi è ancora un progetto dettagliato. Questo dovrà essere elaborato secondo un piano di massima una volta concesso il credito d'impegno richiesto. Di conseguenza, attualmente non è possibile dare risposta a molte domande concernenti lo svolgimento dei Giochi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE