Cerca e trova immobili

BERNAUSA 2016, Burkhalter: «Bisogna lasciare tempo alla nuova amministrazione»

09.11.16 - 10:50
È quanto dichiarato dal Consigliere federale, che ha sottolineato come con Trump bisognerà «costruire ponti»
USA 2016, Burkhalter: «Bisogna lasciare tempo alla nuova amministrazione»
È quanto dichiarato dal Consigliere federale, che ha sottolineato come con Trump bisognerà «costruire ponti»

BERNA - La Svizzera lavorerà in modo costruttivo con la nuova amministrazione americana e continuerà a difendere i suoi interessi e i suoi valori. Lo ha detto, ai microfoni della radio romanda RTS, il consigliere federale Didier Burkhalter poco prima dell'annuncio dei risultati definitivi delle presidenziali negli USA.

«Bisogna lasciare tempo alla nuova amministrazione e in seguito giudicheremo». Per la Svizzera si profila un lavoro di «comprensione della nuova équipe». Burkhalter, senza citare direttamente Donald Trump, ha anche affermato che «la funzione presidenziale cambia l'uomo e lo obbliga a migliorare». «Abbiamo bisogno degli Stati Uniti»: se sono disuniti «non è una buona notizia per il resto del mondo».

«Per noi nulla cambia nei confronti degli USA», ha ancora detto il consigliere federale. «Continueremo a guardare le cose dal punto di vista degli interessi della Svizzera e le nostre grandi priorità rimangono la pace e la sicurezza, così come l'economia, la scienza, la ricerca e l'innovazione».

Con l'amministrazione Trump «bisogna costruire ponti». Nelle mediazioni internazionali «c'è molta collaborazione con gli americani» e secondo Burkhalter bisogna continuare su questa strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 7 anni fa su tio
Forse conviene concentrarsi sulle priorità degli SVIZZERI e non quelle della SVIZZERA. Teoricamente dovrebbero essere le stesse ma nella pratica gli SVIZZERI (che sono lo STATO) chiedono più giustizia sociale e rispetto per l'ambiente mentre la SVIZZERA pensa solo a proteggere gli interessi di grandi aziende e grandi famiglie.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
oooh, finalmente un commento intelligente!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a volavola
I fatti non mi risultano mostrare questa situazione. Ci si concentra sempre su aspetti puntuali per generalizzare e dire che le cose non vanno bene. Uscita dal nucleare non è stata fatta per assecondare gli ambientalisti? Tutti gli incentivi per il minergie degli anni passati non sono a favore dell'ambiente? Il Ticino non sta investendo parecchi soldi nella mobilità lenta e mezzi pubblici? Per lo stato sociale forse hai ragione, ma dimentichi che i temi più importanti sono stati votati dal popolo e quindi se dici che la SVIZZERA pensa solo a proteggere gli interessi di grandi aziende e grandi famiglie allora è il popolo e quindi io, tu, i nostri vicini ecc. Inoltre voler difendere le aziende (a dipendenza del caso) vuol dire difendere anche i suoi posti di lavoro (spesso i lamentosi si dimenticano di questo aspetto). PS. non mi sembra che l'uscita dal nucleare, la tassa di collegamento, il 9 febbraio, prima i nostri siano in difesa degli interessi di grandi aziende.... quindi cosa diamine stai parlando?
NOTIZIE PIÙ LETTE