Cerca e trova immobili

FRIBURGOFriburgo, al voto domenica per le autorità cantonali

03.11.16 - 09:04
Friburgo, al voto domenica per le autorità cantonali

FRIBURGO - I cittadini friburghesi si recheranno alle urne domenica prossima per il rinnovo delle autorità cantonali: dovranno essere eletti il Consiglio di Stato, il Gran Consiglio, nonché i prefetti. L'intesa borghese composta da PPD, PLR e UDC punta ad ottenere un seggio supplementare in governo.

Già maggioritari nell'esecutivo cantonale, i tre partiti hanno deciso di stringere nuovamente un'alleanza, dopo l'esperienza positiva registrata in occasione dell'elezione suppletiva del 2013. Diventata primo partito del cantone alle recenti elezioni federali, l'UDC, in particolare, aspira a poter essere nuovamente rappresentata in governo, dopo un'assenza durata vent'anni.

Composto attualmente da tre PPD (Beat Vonlanthen, Georges Godel e Jean-Pierre Siggen), un PLR (Maurice Ropraz), due socialisti (Erwin Jutzet e Anne-Claude Demierre) e una Verde (Marie Garnier), il futuro esecutivo friburghese conterà comunque due nuovi membri.

Vonlanthen ha rinunciato a ripresentarsi per dedicarsi esclusivamente al mandato di consigliere agli Stati. Per sostituirlo, il PPD propone Olivier Curty, vice-cancelliere del cantone dal 2008.

Il socialista Jutzet ha deciso dal canto suo di non candidarsi nuovamente, per motivi di età. Gli subentrerà con ogni probabilità il consigliere nazionale Thierry Steiert, il principale favorito di quest'elezione.

L'UDC ha riposto le proprie speranze nel deputato al Gran Consiglio Stéphane Peiry, la cui presenza potrebbe minacciare il seggio di Marie Garnier, particolarmente criticata dai partiti di centro-destra. La lista dell'intesa borghese comprende anche Peter Wütrich, capo del gruppo PLR nel Gran Consiglio. L'eventuale secondo turno è previsto il prossimo 27 novembre.

Le cifre - Per i 110 seggi del parlamento cantonale sono in corsa 616 candidati. Il Gran consiglio è attualmente composto da 33 PPD (di cui 2 ex PBD), 29 socialisti, 20 UDC, 18 PLR, 4 Verdi, 4 cristiano-sociali, 1 Verde liberale e 1 rappresentante del "Partito degli elettori liberi".

I cittadini designeranno simultaneamente i futuri prefetti dei diversi distretti. In quelli della Gruyère, Glâne e See (Lac) gli uscenti sono gli unici candidati. Diversi aspiranti sono invece in lizza per le prefetture della Sarine, della Broye, della Veveyse e della Sense (Singine).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE