Cerca e trova immobili

BERNACasse malattia, verrà affinata la compensazione dei rischi

19.10.16 - 11:42
La caccia ai buoni rischi (assicurati giovani e in buona salute) dovrebbe così risultare ancora meno attrattiva per le casse malattia
Casse malattia, verrà affinata la compensazione dei rischi
La caccia ai buoni rischi (assicurati giovani e in buona salute) dovrebbe così risultare ancora meno attrattiva per le casse malattia

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi di affinare la compensazione dei rischi nell'ambito dell'assicurazione malattia obbligatoria. In questo modo, la "caccia" ai buoni rischi - assicurati giovani e in buona salute - dovrebbe risultare ancora meno attrattiva per le casse malattia.

Mediante una modifica dell'ordinanza sulla compensazione dei rischi, l'Esecutivo vuole introdurre un nuovo indicatore - accanto all'età, al sesso e alla degenza in un ospedale per almeno tre notti nell'anno precedente - per il calcolo della compensazione dei rischi: i gruppi di costo farmaceutico (PCG) nel settore ambulatoriale, ossia un gruppo di principi attivi e di medicamenti utilizzati per il trattamento di determinate malattie come il diabete, l'asma, la depressione e le patologie cardiache.

L'indicatore PCG si basa sui dati provenienti dal settore ambulatoriale. Il suo impiego permetterà di individuare, sulla base del consumo di medicamenti, quegli assicurati che generano costi elevati e di sgravare in modo più differenziato gli assicuratori.

La nuova ordinanza sarà applicata dal 2020. Tuttavia, gli assicuratori raccoglieranno i dati richiesti a partire dal gennaio 2018. Il nuovo indicatore sostituirà un quarto indicatore che entrerà in vigore provvisoriamente nel 2017 e che include tutti i medicamenti di costo superiore ai 5 mila franchi.

La compensazione dei rischi è un meccanismo in vigore tra le casse: quelle che annoverano molti giovani, e quindi assicurati poco costosi, pagano nella cassa di compensazione, mentre le casse con molti assicurati anziani e cronici possono attingere una somma quale compensazione per il rischio assunto. Tale meccanismo dovrebbe rendere meno interessante la caccia ai buoni rischi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 7 anni fa su tio
Ci stanno succhiando il sangue fino all'ultima goccia, oltre 50 Fr. d'aumento sono troppi e anche il prossimo anno ci saranno aumenti di stipendio per la crisi è questa la solita scusa dei padroni. Ci vuole una cassa unica Cantonale.

bigman 7 anni fa su tio
La cassa malati unica non passerà fintanto che lo Stato non elaborerà un piano sufficientemente scandaloso da poterci mangiare senza problemi anche lì. Per il momento non c'è fretta...

tip75 7 anni fa su tio
quando i politici non siederanno più nelle file delle casse malati e delle aziende farmaceutiche magari si potra credere ad una parola di tutte le palle che ci raccontano per farci pagare come banchieri. volessero diinuire i costi si potrebbe, a cominciare da ridurre i prezzi scandalosi dei farmaci in ch fino a verificare i controlli e le fatture che i medici ordinano e di conseguenza i loro onorari....ma cosi piace a pochi...la cassa malati unica non passa per lo stesso motivo, e se poi funziona come fanno tutto sto magna magna?

miba 7 anni fa su tio
con la cassa malati unica non vi sarebbe stato nessun problema di compensazioni
NOTIZIE PIÙ LETTE