Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio nazionale segue il Ticino: «Sì al divieto di dissimulare il volto»

27.09.16 - 13:10
La Camera bassa ha approvato con 88 voti contro 87 un'iniziativa parlamentare del solettese Walter Wobmann (UDC)
Il Consiglio nazionale segue il Ticino: «Sì al divieto di dissimulare il volto»
La Camera bassa ha approvato con 88 voti contro 87 un'iniziativa parlamentare del solettese Walter Wobmann (UDC)

BERNA - Il divieto di dissimulazione del viso introdotto nella Costituzione ticinese va inscritto anche in quella federale. Ne è convinto il Consiglio nazionale che, con 88 voti contro 87 e 10 astenuti, ha approvato un'iniziativa parlamentare in tal senso di Walter Wobmann (UDC/SO).

A nulla è dunque valso l'appello della relatrice della commissione Valérie Piller Carrard (PS/FR) che ha ricordato come la dissimulazione del viso per motivi religiosi in Svizzera sia un fenomeno molto raro e quindi non rappresenti un problema tale da richiedere una soluzione a livello legislativo.

Per l'altro relatore commissionale Kurt Fluri (PLR/SO), non ci sono nemmeno problemi in termini di sicurezza tali da giustificare un divieto esteso a tutto il territorio nazionale. Inoltre, ha sostenuto il solettese, tale aspetto è di competenza cantonale.

Ad essere interessate da una simile misura a livello federale, ha proseguito Fluri, sarebbero tutt'al più un piccolo numero di turiste originarie dei Paesi islamici: una proibizione avrebbe "ricadute negative sul settore turistico".

Roberta Pantani (Lega/TI) ha però contestato i presunti effetti negativi per il turismo: in Ticino, ha affermato, il numero di ospiti provenienti dai Paesi arabi non è diminuito, anzi. Tutti, inoltre, si sono conformati alla nuova norma.

Per la deputata "momò", inoltre, la dissimulazione del viso è in contraddizione "con i valori e le tradizioni della nostra società libera e democratica". Pantani ha anche ricordato che in Ticino non ci sono state grandi difficoltà di applicazione della norma recentemente introdotta nella Costituzione cantonale.

Wobmann ha da parte sua parlato di "mantenimento dell'ordine pubblico e di rispetto della dignità della donna". In ogni caso, ha aggiunto, "non miriamo a proibire unicamente il burqa ma tutti i vestiti che permettono di nascondere il proprio viso", ha precisato.

Nello scrutinio, come detto, la proposta di Wobmann l'ha spuntata per un sol voto. A sostenerla, oltre ai membri del suo gruppo parlamentare, anche una maggioranza di quello PPD e alcuni esponenti del PLR e del PBD. Contrari Verdi, PS, PVL, alcuni PPD e la maggioranza del PLR e del PBD. I consiglieri nazionali della Svizzera italiana hanno tutti votato come la maggioranza del loro gruppo.

Da notare, infine, che l'atto parlamentare di Wobmann è molto simile all'iniziativa popolare "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" lanciata dal cosiddetto Comitato di Egerkingen. Lo stesso Wobmann figura del resto nel comitato d'iniziativa.

L'iniziativa parlamentare Wobmann passa ora al Consiglio degli Stati. Qualora anche i "senatori" dovessero approvarla - la sua commissione l'ha però già chiaramente bocciata (10 voti a 1) - la commissione competente del Nazionale ne sospenderà l'esame nell'attesa dell'eventuale riuscita dell'iniziativa popolare, ha affermato Fluri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
adesso il problema passa alla camera alta (stati) e questi fuchi sicuramente faranno naufragare di nuovo tutto

Danny50 7 anni fa su tio
incredibile, un solo voto di vantaggio e 10 astensioni. Oltre ad essere inutili fuchi non sanno neanche adottare una semplice regola che dovrebbe essere applicata all'unanimita.

aquila bianca 7 anni fa su tio
10 astenuti dal voto..... ?? Per andare al Nazionale e astenersi dai voti; tanto vale starsene a casa propria a pettinare le famose bambole.... ;-(( Mi chiedo.... era una decisione così difficile da prendere votando per si o un no ??? Mi chiedo anche chi sono queste 10 persone che scaldano i cadreghini non prendendo posizione sul voto pur essendo retribuiti.... ??? ;-((

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Probabilmente sono 10 che non sanno se sono maschi, femmine, sculattacchioni o chissà che cos'altro ?

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta** Mi sa che stanno ancora decidendo.... ;xD Probabilmente hai ragione tu...... va bene anche; né carn, né pesssss ;-(( Buona serata ;-***

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ottimo! Molto bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE