Cerca e trova immobili

SVIZZERAImmigrazione di massa, passa la versione "light"

21.09.16 - 22:45
Il Consiglio nazionale ha accettato la proposta con 126 voti favorevoli a 67 contrari e 3 astensioni. L'UDC si rivolta, il capogruppo Amstutz: «È il funerale della democrazia diretta»
Immigrazione di massa, passa la versione "light"
Il Consiglio nazionale ha accettato la proposta con 126 voti favorevoli a 67 contrari e 3 astensioni. L'UDC si rivolta, il capogruppo Amstutz: «È il funerale della democrazia diretta»

BERNA - Dopo 7 ore e 20 minuti di dibattimenti, il dado su come applicare l'iniziativa UDC sull'immigrazione di massa è finalmente tratto. Un dado che ha fatto saltare il banco democentrista che con il proprio capogruppo Amstutz ha definito la scelta come «il funerale della democrazia diretta» e «una violazione mai vista prima della Costituzione federale».

Il Consiglio nazionale ha infatti accettato con 126 voti favorevole contro 67 contrari e 3 astensioni la versione light, quella volta  preservare la libera circolazione delle persone e, con essa, gli accordi bilaterali I con l'Unione europea. L'oggetto ora passa agli Stati.

 Il testo della commissione delle istituzioni politiche si distanzia nettamente dal progetto del Consiglio federale che prevede la possibilità di ricorrere alla clausola di salvaguardia, introducendo massimi e contingenti a partire da determinati valori soglia, così come stabilisce l'articolo 121a della Costituzione federale approvato il 9 di febbraio 2014.

Sfruttare la manodopera interna - La proposta della commissione si articola in tre punti. Essa prevede prima di tutto che il Consiglio federale elabori misure per sfruttare al meglio il potenziale di manodopera indigena (cittadini svizzeri e stranieri già domiciliati nel paese).

Il governo dovrà anche determinare, tenendo conto di diversi fattori tra cui l'immigrazione, la situazione a livello di mercato del lavoro e la congiuntura, valori soglia a partire dai quali potrà essere introdotto un obbligo di comunicazione da parte delle imprese dei posti di lavoro vacanti (preferenza nazionale "light")

Gli uffici regionali di collocamento (URC) dovranno svolgere un ruolo centrale di coordinamento e trasmissione delle informazioni relative ai posti vacanti. Questo provvedimento potrà anche essere limitato ad alcune categorie professionali, ad alcuni settori o ad alcuni cantoni. Il testo non fissa tuttavia un obbligo vincolante di assunzione del personale residente.

Misure correttive in caso di forte immigrazione - Se queste misure non si rivelassero sufficienti e l'immigrazione dall'Unione europea e dall'AELS superasse un certo livello sul piano regionale o nazionale, l'esecutivo potrà infine ricorrere a "misure correttive appropriate". Sarà il Consiglio federale stesso a decidere a partire da quale limite adottarle, per quanto tempo mantenerle in vigore, di che tipo esse dovranno essere e a che categorie professionali dovranno venire applicate.

Qualora queste misure (per esempio anche tetti massimi), che dovranno essere limitate al minimo indispensabile, non dovessero risultare compatibili con l'accordo sulla libera circolazione delle persone, dovranno essere discusse da un comitato misto Svizzera/Ue. I cantoni possono anch'essi proporre misure correttive al Consiglio federale, in caso di problemi economici o sociali gravi causati dai frontalieri: l'ultima parola spetterebbe al comitato misto qualora non rispettassero l'accordo di libera circolazione delle persone.

No a misure unilaterali - La proposta del presidente del PPD Gerhard Pfister (ZG) di permettere al Consiglio federale di adottare misure correttive se il comitato misto non riesce a trovare un accordo dopo 60 giorni è stata bocciata per 98 voti a 93 e cinque astensioni. Non è compatibile con l'accordo di libera circolazione, hanno sostenuto diversi oratori.

Per Pfister invece è importante non concedere all'UE un diritto di veto unilaterale per poter mantenere una gestione autonoma dell'immigrazione. Questo indebolirebbe il Consiglio federale nei negoziati con Bruxelles, ha argomentato

Anche una proposta di Hans-Peter Portmann (PLR/ZH) per autorizzare il governo a proporre al Parlamento misure correttive unilaterali in caso di mancato accordo del comitato misto è stata respinta

Dopo aver tentato invano di rinviare il progetto in commissione, l'UDC ha presentato una serie di emendamenti. Il partito non è riuscito a far abolire la clausola di salvaguardia per introdurre i contingenti anche ai cittadini dei paesi Ue/Aels.

Soggiorni brevi esentati da misure correttive -  Un'alleanza UDC, PPD e PBD ha fatto in modo che il Consiglio federale non possa limitare le autorizzazioni di soggiorno fino a nove mesi. La proposta di Gerhard Pfister (PPD/ZG) è stata accolta con 99 voti a 92 e 5 astensioni. Bisogna evitare che settori che dipendono dai lavoratori stagionali, come la gastronomia, il turismo o l'edilizia, risultino penalizzati, ha spiegato il presidente del PPD. Questa eccezione renderà vane le limitazioni decise dalla maggioranza, ha sottolineato Tiana Moser (PVL/ZH) criticando questa nuova concessione fatta all'agricoltura.

La commissione rifiuta un ritorno allo statuto dello stagionale, ha avvertito la relatrice Cesla Amarelle (PS/VD). Questa eccezione non è coerente e farà aumentare l'immigrazione, ha sostenuto la ministra della giustizia Simonetta Sommaruga.

Inoltre si tratta di manodopera poco qualificata che si ritroverebbe in disoccupazione in caso di problemi congiunturali, ha aggiunto ma senza riuscire a convincere la maggioranza dei deputati.

No contingenti per studenti - Il progetto della commissione prevede anche misure nei confronti degli stranieri non Ue/Aels, la cui immigrazione in Svizzera è già oggi sottoposta a contingenti.

Tuttavia, la Camera del popolo ha respinto l'idea di sottoporre a contingenti gli studenti e i pensionati di Stati terzi che intendono stabilirsi in Svizzera senza esercitare un'attività lucrativa come voleva invece il Consiglio federale.

Queste persone non fanno concorrenza ai lavoratori indigeni, ha argomentato Cesla Amarelle (PS/VD) a nome della commissione. Unica condizione per poter venire in Svizzera: devono disporre di mezzi finanziari sufficienti per vivere nel Paese che li accoglie. Anche i permessi concessi per via del raggruppamento famigliare non saranno sottoposti a contingenti.

«Funerale della democrazia diretta» - L'esame particolareggiato del progetto legislativo è stato preceduto da un dibattito di entrata in materia alquanto emotivo al termine del quale il plenum ha respinto una richiesta di rinvio in commissione presentata dal capogruppo democentrista Adrian Amstutz (BE).

Per il Consigliere nazionale bernese, il progetto elaborato dalla commissione delle istituzioni politiche rappresenta una «violazione mai vista prima della Costituzione federale» e «il funerale della democrazia diretta». Esso non prevede infatti né tetti massimi né contingenti per i lavoratori stranieri, frontalieri compresi. Insomma, «è vuoto come questa Coca-Cola light», ha aggiunto Amstutz brandendo una bottiglia della nota bevanda.

Per PPD, PBD, PLR, Verdi, Verdi liberali e socialisti, il progetto della commissione si pone quale obiettivo di pilotare l'immigrazione nel rispetto della libera circolazione delle persone con l'Ue preservando in questo modo gli accordi bilaterali I con Bruxelles essenziali per la nostra prosperità.

Oltre a ciò, una soluzione che rispetti l'intesa sulla libera circolazione con Bruxelles permetterà alla Svizzera di ratificare l'accordo con la Croazia che estende a Zagabria questo importante principio dell'Ue e consentirà la piena partecipazione elvetica al programma di ricerca europeo Orizzonte 2020.

La Svizzera, è stato ripetuto più volte in aula, ha bisogno finalmente di sicurezza giuridica e stabilità delle relazioni col suo principale partner economico. L'applicazione letterale dell'iniziativa UDC è contraria alla libera circolazione e quindi inaccettabile. Se cade la libera circolazione, cadono tutti i bilaterali I con conseguenze gravi a livello economico per l'intero Paese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Per me qui c'è un lucido piano per lo smantellamento del nostro Paese. Probabilmente troppi politici svizzeri hanno aderito all'idea di Geddafi... Un caso unico al mondo, dove uno Stato forte, efficiente e all'avanguardia, decide di sottomettersi ,svendersi e suicidarsi. Chi evocava ranze e forconi qui sotto, ha perfettamente ragione. E non si tratta di "se" succederá, ma unicamente di QUANDO. I traditori dovranno rispondere al Popolo dei loro crimini.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Concordo! Più andiamo avanti e più questo sembra evidente. Mi sa che non sono i politici che hanno ascoltato Geddafi, ma è Geddafi che ha semplicemente detto ad alta voce ciò che già aleggiava nell’aria.

Tiger 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E così probabilmente si spiega la smania da parte di taluni in Patria e della UE, di togliere le armi dalle case degli svizzeri...

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Tiger
provateci a togliermi le armi..voglio proprio vedere il coraggioso che si presentera'...spero sia un fuco europeista

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Uhhh, ecco un intrepido rivoluzionario... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Beh, adesso che hai lanciato la sfida dammi il tuo indirizzo!... se hai il coraggio... :-))))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Volabas, adesso non ti resta che dare le tue coordinate... sempre che sia tu il pavido dietro la tastiera, eh?... :-)))))

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
puoi chiedere alla redazione di tio le mie coordinate..la autorizzo a fornirtele..spero tu faccia altrettanto..in attesa ossequi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ahh ecco, adesso ti rifugi dietro la redazione... lo immaginavo... pavido!... Tutti così i leoni da tastira... :-)))

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
non vedo perché debbano interessare agli altri le nostre coordinate..la faccenda è tra volabas e lo spiaggiato..quindi non cercare scuse

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
buon appetito

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Bla bla bla e intanto niente ... pavido!... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Vuoi la privacy? .... scrivi qua ztqksdda@anappfor.com Eccoti servito...:-)

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
il fatto di non rispondere subito è che forse io a differenza di te lavor...comunque trank ora rispondo

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
ti ho risposto, peccato risulti non valido...sei solo un pusillanime...dubito che tu sappia che significato abbia...ma sul dizionario c'è ..sei solo un bauscia'

cerea 7 anni fa su tio
E' così, il terrore di uscire dai bilaterali paralizza le povere menti dei nostri politici. Anche prima del voto sulla Brexit un esercito di intellettuali, economisti, affaristi, speculatori e saltimbanchi ha cercato di terrorizzare il popolo, hanno perso, dopo il voto c'è stato un calo della borsa, tutto emozionale, per i detrattori del popolo, neanche il tempo di festeggiare e gridare, noi gliel'avevamo detto, che tutto sta già rientrando nella normalità, anzi pare che le prospettive siano persino migliori. Il problema fatemelo dire, è la codardia, dell'uomo pecora che segue il gregge, per paura di sbagliare. In questo caso il gregge è il pensiero unico, ed i nostri politici, per fortuna non tutti, ne fanno parte, del gregge, a pieno titolo.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Ecco una chiara prova della debolezza o quasi inutilità della democrazia svizzera, 126 individui possono abrogare la volontà di un paese. Gli inglesi hanno detto no all'Europa e il governo si è chinato senza ma né però alla volontà popolare. In condizioni economiche avverse come quelle attuali, il governo ticinese sta confezionando supposte fiscali a destra e a manca, e mentre la pletora di consiglieri mette le mani nelle tasche dei cittadini per alleggerirle, approfitta per riempire le proprie (aumento di stipendio)! È una prima mondiale per uno stato democratico. NB: l'aumento di stipendio dei consiglieri è irrilevante per il debito pubblico ma è una totale mancanza di sensibilità, principio e onestà intellettuale.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Completamente d'accordo!! ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
"Ecco una chiara prova della debolezza o quasi inutilità della democrazia svizzera, 126 individui possono abrogare la volontà di un paese. Gli inglesi hanno detto no all'Europa e il governo si è chinato senza ma né però alla volontà popolare." Non mi risulta che da noi si sia votata la fine degli accordi con l'europa... cosa che i promotori della iniziativa del 9 febbraio si sono guardati bene dal proporre sapendo che il popolo ha votato e confermato più volte di volerli... Gli inglesi devono applicare una decisione popolare chiara e netta (e mi pare che non hanno molta fretta a quanto vedo) mentre il governo svizzero deve applicare un testo confuso e non chiaro... mi sembra che la differenza tra i due casi sia sostanziale!... :-)))

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ah ...ma la democrazia svizzera non è quel fiore all'occhiello che tutto il mondo invida e dovrebbe copiare ?!? :-))))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
L'unica differenza è l'onesta e il rispetto dei perdenti nei confronti dei vincitori... qui si sono perfino abbassati nel chiedere una nuova votazione per annullare la prima ... ho più fiducia in un serpente a sonagli!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Pure qui sbagli, anche gli inglesi si sono affrettati a chiedere una nuova votazione!... :-)))

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
concordo pienamente

Spirit1968 7 anni fa su tio
Da LIBERO e SVIZZERO mi in....zzo a morte nel vedere come i NOSTRI politici ci stanno trattando . I signori che hanno fondato la Svizzera sul Grütli si rivolterebbero nella tomba nel vedere cosa stanno combinando quelle "persone" che dovrebbero rappresentarci ed invece stanno solo facendo i loro SPORCHI interessi personali. Il tempo dei forconi , civilmente parlando , rischiano di tornare , ma al momento c`é ancora troppa gente che sta bene , di là dal Gottardo , per rendersene conto.

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
concordo e approvo !!

madras 7 anni fa su tio
Risposta a Spirit1968
Tempo al tempo e vedrà che non solo i forconi compariranno ma anche le falci fienaiole, se sti imbesuiti di Berna continuano a questo ritmo !!

shooter01 7 anni fa su tio
Risposta a madras
concordo e sottoscrivo

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
concordo anche io

Sarà 7 anni fa su tio
A sentire gli europeisti sembra che sia solo la Svizzera ad avere bisogno di accordi di libero scambio, quando la piccola Svizzera è il terzo maggior importatore dall'UE, dopo USA e Cina. Credete quindi che l'UE abbia interesse ad erigere muri commerciali con la Svizzera? I nostri politici, che si presentano a Bruxelles strisciando con i pantaloni già abbassati, qualche argomento da mettere sul tavolo delle trattative ce l'hanno. Aggiungiamo anche il trasporto di merci sull'asse del Gottardo e la moltitudine di lavoratori provenienti dall'area UE. E' molto probabile che i ministri di alcuni paesi, in particolare quelli dei nuovi entrati, non sappiano nemmeno dove si trova la Svizzera ed hanno in mente solo stereotipi, quindi bisogna spiegarglielo o forse fargli un disegnino.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Qualche pollo nostrano si, ci crede eccome. Anzi è pure convinto che gli accordi "bi" laterali così come ora sono necessari e funzionano alla grande ... pensa un po'

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
"...quando la piccola Svizzera è il terzo maggior importatore dall'UE, dopo USA e Cina." Spero che lo hai detto come barzelletta, vero?...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dati eurostat 2015, puo i controllare facilmente.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Certo, ma guarda la percentuale... ora fai il contrario e guarda la percentuale dalla svizzera all'UE ... poi dimmi chi ha veramente interesse a non erigere muri... non c'è confronto amico mio, non c'è confronto... :-)))

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
In ogni caso l'interesse rimane reciproco, l'UE non vuole certo ostacolare le esportazioni verso il suo terzo maggior cliente; quindi un po' di peso ce l'ha anche la piccola Svizzera, più di quanto vogliono farci credere. Alcuni esperti dicono anche che, essendo il commercio con l'UE regolato dagli accordi di libero scambio del 1974 e coinvolgenti altri paesi, la rottura dei bilaterali non influirebbe nemmeno sulle esportazioni.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Si, l'interesse è sempre reciproco ma... devi anche aggiungere al ragionamento la percentuale tra il commercio interno e le esportazioni... mi spiego meglio, l'otto percento delle esportazioni dell'europa verso la svizzera è da rapportare con l'enorme mercato interno comunitario, se questa percentuale si dimezzasse influirebbe ben poco sulle produzioni totali europee... Al contrario da noi il mercato interno è poca cosa e una diminuzione della metà delle esportazioni verso l'eu sarebbe devastante... ecco dove sta la differenza... Loro non hanno interesse a porre ostacoli, noi invece proprio non possiamo permettercelo... :-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sul sito admin.ch ho trovato che le esportazioni (totali) sono il 31,6 per cento del nostro pil ((2015)... non sono riuscito a trovare il relativo dato per l'eu...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non sono uno specialista in economia, ma credo però che si debba tenere conto anche di altri fattori: cifre assolute in Fr., paese dal quale si importa/esporta ed eventualmente rapporti della Svizzera con questi paesi. Se ad essere colpita maggiormente è ad esempio la Germania (Es. industria automobilistica), questa ha un peso diverso nell'UE rispetto ad altri paesi, inoltre anche nell'UE le lobbyes non starebbero a guardare. All'industria non glie ne frega niente delle beghe nazionalistiche. Dopo il 9 febbraio si diceva che la Svizzera sarebbe rimasta tagliata fuori dal mercato europeo dell'energia elettrica, il giorno dopo la Renania si è detta interessata all'acquistto di questa energia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Mah... :-)))

madras 7 anni fa su tio
VERGOGNATEVI traditori della PATRIA, davanti al plotone d'esecuziuone dovreste finire. VERGOGNATEVI venduti all'Europa !!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a madras
e fucilati alla schiena senza diritto di onore e poi appesi in piazza come mussolini

Lore62 7 anni fa su tio
...la presa in giro continua...

1303 7 anni fa su tio
Vergognatevi tutti

Jnb 7 anni fa su tio
puoi votare come vuoi...alla fine fanno come vogliono loro! :-(((

vulpus 7 anni fa su tio
troppa demagogia. Fumosa l'iniziativa, fumosa l'attuazione. Quando queste proposte lungimiranti vengono portate al popolo per fare delle scelte, sempre si dimentica volutamente di chiarificarne le conseguenze. Abbiamo avuto troppi esempi ultimamente di queste decisioni populiste fatte prendere dal popolo e poi irrealizzabili. Quì probabilmente si è voluto scegliere il "male minore", anche se questa soluzione porterà a poco.

1303 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ti sbagli, il popolo era ampiamente informato.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a 1303
Il popolo non è informato sulle conseguenze della denuncia dei bilaterali, perchè di questo si tratta in effetti. E non lo è perchè nessuno si è presa la briga di valutare cosa questo significhi. È sempre una bilancia con i due piatti, e la verifica non viene fatta per paura che il piatto più pesante sia quello degli svantaggi.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Se fosse come dici tu avrebbero già pubblicato mille studi su quanto catastrofico sarebbe l'abbandono dei bilaterali. Invece nessuno si è preso la briga perché tutti sanno che la caduta dei bilaterali non porterebbe a nessuna tragica conseguenza. Anzi!

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Io non lo so, ma ritengo che nessuno lo sappia, visto l'intrigo degli accordi sottoscritti. Da una parte si paga, dall'altra si può far girare l'economia, accordi doganali, finanziari, ecc ecct Non ci si ricorda neppure più di quante volte abbiamo votato su queste cose. Con i politici e i funzionari lungimiranti che ci ritroviamo, le conseguenze le vdremmo solo a posteriori.

Kama 7 anni fa su tio
sarei curiosa di sapere quali sono i "tetti massimi" secondo i ben pensanti... Ma poi..cosa si vota a fare il 25.9 "prima i nostri" "contro il dumping" se già hanno deciso?

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Oh poverini! I legaioli che vengono a darci le lezioni di democrazia è proprio il colmo! Loro che non conoscono mezzo articolo della Costituzione, loro che non hanno idea di come funzioni il processo legislativo, loro che pensano che erigere un muro lungo il confine ci faccia vivere sereni e sicuri, loro che dicono di rispettare la legge ma solo quando gli fa comodo, loro che votano destra per stare dalla parte dei lavoratori! Penosi, ridicoli e anche stronzi. Saluti ;)

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
visto il commento cancellato devo dedurre che sei uno della redazione di tio

1303 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ecco il classico leone da tastiera che spara emme nascosto dietro lo schermo come un viscido essere insignificante.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
cosi va meglio

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
penso prorio di si visto che è stato ancora cancellato

volabas 7 anni fa su tio
da quando esiste la svizzera il voto popolare è sempre e giustamente stato rispettato ,ora grazie a politici buffoni e al servizio mercenario di cittadini, purtroppo con il passaporto rosso, questa decisione popolare è stata messa sotto i piedi, cosa che avrebbe potuto succedere solo in paesi con la dittatura.Il consiglio federale piu' debole di tutti i tempi non voluto impedire questo scempio, complimenti, a mettersi sempre a novanta si rischia che la vaselina finisca..poi saranno dolori

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a volabas
Il problema principale a mio modo di vedere è che nemmeno l'UDC ha mai promosso un'iniziativa per disdire gli accordi bilaterali. Anche gli accordi bilaterali sono stati votati dalla maggioranza degli svizzeri a più riprese. Se l'UDC avesse fatto un'iniziativa "Basta con i bilaterali", questo non sarebbe successo. Non potevano girarci attorno. Ma tu credi davvero alla propaganda mandata avanti dall'UDC fra i quali ci sono tanti imprenditori che sono ben consapevoli dell'importanza dell'UE per le esportazioni svizzere? Se davvero avessero voluto abbattere i bilaterali avrebbero semplicemente chiesto di disdirli, e quindi tornare automaticamente al sistema dei contingenti antecedente. Era solo marketing politico per ricevere voti e visibilità.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
si concordo ma a me fa rabbia il fatto che un voto popolare non sia stato rispettato.

Lele68 7 anni fa su tio
ticinesi veri.... sotto tutti con prima i nostri. diamo un segnale dal nostro cantone!!!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
e chi non vota come desideri tu è un falso ticinese? =)

Lele68 7 anni fa su tio
le prossime votazioni sulla busta scriverò: che c.... voto a fare che fate quel c.... che volete. è la spedirò così. io non voterò più!!!! vergogna. vergogna!!!

Panterarosa 7 anni fa su tio
Pur con tutta la comprensione per chi dice che l'iniziativa era poco chiara, il fatto è che dal 9 febbraio la libera circolazione è fondamentalmente diventata anticostituzionale. Quindi la frittata è fatta, e adesso bisogna vedere se tutti i paladini della costituzionalità sapranno andare fino in fondo alla Cosa ed assumersi le proprie responsabilità.

shooter01 7 anni fa su tio
i servi della ue hanno fatto le loro pagliacciate e si sono guadagnati la pagnotta. Complimenti a chi li ha votati

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Quanta sottomissione all'UE

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Iolapensocosi
Si, sottomissione, ma almeno fosse per un potere vero, tipo la Russia di Putin o la Turchia di Erdogan. Il dramma è che ci sottomettiamo a un qualche cosa che non esiste, un nulla, un niente che fa la voce grossa solo con la Svizzera, forte istituzionalmente, economicamente, ricchissima ecc ecc, ma ahimè debolissima mentalmente, con politici di carta pesta. Ecco come stanno le cose.

patrick28 7 anni fa su tio
Bello vedere dei bloggers con la bandiera israeliana dare giudizi sulla nostra democrazia ! MA PER FAVORE !

tip75 7 anni fa su tio
un'altra calata del mutandone....la democrazia non esiste più, siamo in mano ad assetati di potere e capitali

patrick28 7 anni fa su tio
UDC ci avete rotto con le vostre iniziative inapplicabili. Voglio vedere se hanno il coraggio adesso di raccogliere le firme per disdire i bilaterali. Comunque sarà un'altra legnata per loro se si va a votare. UDC solo bravi a lanciare slogan, insomma FUFFA !

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
La vera FUFFA MARRONE sei tu PATRICK28!!!

Panterarosa 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
A dire il vero mi sembra che stai glissando su alcune basi di civica. L'iniziativa è applicabilissima. Se poi saltano i bilaterali perché non si riese a salvarli con i contingenti (che sono previsti dalla costituzione), allora si vedrà che fare. Se una cosa è difficile o non ti piace, non diventa automaticamente inapplicabile.

dudo 7 anni fa su tio
Schifata dalla mollaciagin edizione questo governo!!!!

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Senza "edizione" ovviamente

GIGETTO 7 anni fa su tio
Che tristezza....povera CH!!!

Tiger 7 anni fa su tio
Ieri è morta la democrazia diretta. Formalmente esiste ancora, ma di fatto, è una scatola vuota.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Guai a toccare i contingenti. Però, chissà come mai, nonostante in mezzo all'Europa, questo da noi non può essere attuato: Non ci sarà alcun limite di giorni al roaming gratuito per i cittadini dell'Unione europea da quando entrerà in vigore il 15 giugno 2016.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Chiedilo ai tuoi amici dell'udc il perché non può essere attuato... :-))))

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Lo sappiamo benissimo, non bisogna chiederlo. Grazie alla politica a 90° dei tuoi amici senza palle, come te, del resto ;o)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Non può essere attuato perché perfino l'UDC non vuole mettere a rischio i bilaterali (nonostante la loro propaganda attira voti). L'UDC ha fra le sue fila molti imprenditori, che riconoscono l'importanza dei bilaterali per le esportazioni delle loro aziende. Se avessero davvero voluto reintrodurre i contingenti, avrebbero dovuto fare un'iniziativa per disdire gli accordi bilaterali, così da reintrodurre i contingenti (com'era prima). Invece hanno fatto un'iniziativa in cui nel testo non viene menzionata la rescissione degli accordi (che non dimentichiamo sono stati votati più volte dal popolo svizzero). Quindi la situazione attuale è la conseguenza di una cattiva formulazione dell'iniziativa, cosa che sospetto sia stata fatta apposta per ottenere voti, dare la colpa agli altri di non aver applicato alla lettera il testo dell'iniziativa (scaricare le responsabilità) e continuare ad esportare senza problemi con le loro aziende. Insomma, chi ha votato l'iniziativa si è fatto infinocchiare alla grande.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
A quanto pare le storielle sui bilaterali non sono stupidate, se lo fossero, non saremmo arrivati a questo punto. Lo sai che per esserci scambi commerciali internazionali ci vogliono accordi sennò alla dogana respingono la merce o applicano dazi proibitivi che rendono la vendita del tuo prodotto in quel paese non concorrenziale? Non sono stupidate... mi stupisce che dici certe cose.... Quello che tu e i tuoi amici del bar non avete ancora capito che sicuramente in caso di blocco, anche l'UE ci perderebbe, ma molto meno rispetto quello che perderebbe la Svizzera parlando di bilancia commerciale. Chiaro, l'alternativa sarebbe assoldare un gruppo di Tazmaniac ( che credono che gli accordi commerciali sono per tontoloni come me) , e usarli come spalloni per contrabbandare migliaia di tonnellate di merci verso paesi con cui non abbiamo accordi commerciali.. In questo caso allora si che avresti ragione!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Veramente i bilaterali sono stati votati dalla maggioranza, non imposti. Spesso la gente non se ne ricorda....(più facile dire che è sempre colpa degli altri invece di prendersi le proprie responsabilità). Detto questo, torniamo al punto di partenza. Tutti i partiti contro i frontalieri non hanno mai proposto seriamente con un'iniziativa di disdire gli accordi bilaterali.... come mai? Forse, non ti viene il dubbio che non vogliano che avvenga realmente quello che proclamano da anni per fare incetta di voti? Poi i fessacchiotti continuano a votarli e dire che sono dei grandi per quello che dicono (ma purtroppo non fanno).

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ovvero, perché mai dovremmo andare a votare? Da oggi, decidete tutto voi e andate a defecare! Incompetenti, ignoranti e imbranati il peggior CF di sempre, che sta mandando la Svizzera a ...tane! Se ad oggi stiamo ancora tutto sommato bene, non è certo per merito della vostra incompetenza, ma di quanto fatto e raccolto tanti e tanti anni fa, e voi ormai è da 20 anni che state a poco a poco erodendo tutto quanto di buono costruito nel passato. Grazie!

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ma che dici? Guarda che il CF non c'entra proprio niente. La decisione è stata presa dal Parlamento mica dal governo.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
ma tu non sei svizzero ! Torna a Trastevere !

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
poco conta, stessa fuffa ....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
e, in ogni caso, anche loro sono sempre stati su questa lunghezza d'onda...

bontempone 7 anni fa su tio
Piuttosto che piegarmi davanti all'europa fallita mi faccio scoppiare...dal ridere!! D'altro canto, che tristezza vedere che i nostri politici da strapazzo ci stanno ributtando un' altra volta nei forni tedeschi. La prossima volta voteremo se scegliere le camere a gas o i gulak? Sempre e solo i vostri interessi nhè? Lobbysti del Diavolo.

Aleinad 7 anni fa su tio
Gli Svizzeri non contano più nulla! Tutto viene fatto per il bene dell'UE, che futuro triste

Arwen 7 anni fa su tio
Auspico fortemente che nell'immediato ci sia una RIVOLTA di massa di tutta la popolazione! NON E' POSSIBILE CHE IL VOLERE POPOLARE SIA COSI' PALESEMENTE IGNORATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE!!!!!!!!!!!!!!! Dov'é finita la nostra democrazia? Il popolo ha votato e BISOGNA far valere quello che abbiamo votato ..... NON abbiamo MAI votato una versione light! RIVOLTIAMOCI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lele68 7 anni fa su tio
V E R G O G N A

Meridiana 7 anni fa su tio
Questo è l'inizio della finr della DEMOCRAZIA DIRETTA ! Troppi interessi personali dei parlamentari e delle LOBBY ! Paura delle consegueze dei bilaterali, i quali come spiega bene il Dr. T Tettamanti sono inutili !!! Un biasimo alla maggioranza del CN, e via libera ad ulteriori iniziative e referendum .

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
Gia :(( Povero popolo svizzero, povero Ticino inascoltato!!

patrick28 7 anni fa su tio
bene. tutti lo sapevano che era inapplicabile. l'Udc ancora una volta ha mentito al popolo. alla fine ha perso !

Panterarosa 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Da un punto di Vista puramente giuridico è applicabile, anzi DEVE essere applicata. Se poi la conseguenza è che saltano i bilaterali, pace (rispettivamente vedremo che succede). Per inciso, i bilaterali sono stati sì votati dal popolo qualche anno fa, ma non sono mica parte della nostra costituzione, i contingenti sì. Tutto il resto è fuffa.

Spirit1968 7 anni fa su tio
Risposta a Panterarosa
Concordo pienamente con Panterosa , in Svizzera , fino a prova contraria , é il popolo a decidere , NON i politicanti solo perché gli da fastidio COSA vota il popolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE