Cerca e trova immobili

ZURIGOBlocher attacca il PLR: «Partito dei fifoni per eccellenza»

03.09.16 - 15:29
In un'intervista al Tages-Anzeiger, l'ex consigliere federale minaccia un'iniziativa contro la libera circolazione
Blocher attacca il PLR: «Partito dei fifoni per eccellenza»
In un'intervista al Tages-Anzeiger, l'ex consigliere federale minaccia un'iniziativa contro la libera circolazione

ZURIGO - L'UDC è pronta a lanciare un'iniziativa popolare contro la libera circolazione delle persone se la pressione migratoria non diminuirà nettamente: lo afferma il responsabile della strategia del partito, l'ex ministro di giustizia Christoph Blocher.

Se la legge di attuazione del mandato costituzionale sull'immigrazione di massa uscirà dal parlamento come proposto ieri dalla Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale aumenteranno ulteriormente gli arrivi di stranieri, il tasso di disoccupazione crescerà e i costi per i trasporti e per la socialità saliranno alle stelle, sostiene Blocher in un'intervista pubblicata oggi da "Tages-Anzeiger".

E Blocher, nell'intervista attacca frontalmente il PLR. Il giornalista del Tages-Anzeiger, ha osservato che, in merito alla decisione della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale sull'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, risoltasi con un compromesso che non è piaciuto all'UDC, vi erano stati in precedenza dei colloqui tra i rappresentanti del mondo economico e i partiti borghesi. Blocher, alla domanda sui motivi per cui non si è raggiunto ad un accordo per una soluzione insieme all'UDC, ha affermato che per lui era già certo sin dall'inizio che il PLR non avrebbe accettato. «Per il PLR l'Unione Europea è più importante del popolo svizzero. Ha paura che l'Unione europea disdica gli accordi bilaterali. Ma Bruxelles non ha nessun interesse a farlo. Il PLR è un fifone per antonomasia. Il presidente del PPD Gerhard Pfister voleva applicare l'iniziativa, ma lui non è il PPD. Le associazioni economiche hanno inoltre riconosciuto la necessità di applicare l'articolo costituzionale, altrimenti andrà a finire male. Se la legge sarà applicata come vuole la Commissione, l'immigrazione continuerà a salire ulteriormente, aumenterà la quota dei senza lavoro e i costi per il mezzi di trasporto e dello stato sociale andranno alle stelle».

Secondo l'ex consigliere federale è probabile che il Nazionale approvi la normativa proposta dalla sua commissione. "Ma forse abbiamo ancora una chance al Consiglio degli Stati".

Nel caso in cui le camere dovessero approvare la legge nei termini ventilati ieri l'UDC rinuncerebbe al referendum: secondo Blocher infatti un'eventuale vittoria davanti al popolo non averebbe alcun valore, perché tutto rimarrebbe come adesso. Sarebbe tanta fatica per nulla, insomma.

In tal caso sarebbe quindi meglio affrontare la questione da un altro lato. "Se vedremo che la legge di applicazione non farà calare massicciamente l'immigrazione l'UDC lancerà un'iniziativa per disdire la libera circolazione delle persone", fa sapere l'imprenditore.

Per Blocher un arretramento dei nuovi arrivi di 10'000 unità non è certamente abbastanza: "fino al 2007 abbiamo avuto un'immigrazione di 20'000 persone all'anno: a questi valori dobbiamo orientarci".

ats / p.d'a.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
Blocher, ci guidi fuori da Schengen. Avanti con una nuova iniziativa!

volabas 7 anni fa su tio
grande blocher

patrick28 7 anni fa su tio
Blocher e l'Udc sono alle corde. continuare a picchiare che sono suonati. il popolo vuole i bilaterali.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
no ce li impongono

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
aha aha aha... ha parlato il consigliere federale defenestrato per manifesta incapacità...

elvetico 7 anni fa su tio
Se abbiamo scampato il pericolo mortale di ritrovarci avvinghiati nel buco nero della UE lo dobbiamo al signor Blocher il quale AMA il suo Paese cioè la Svizzera e io gliene sono molto grato ! Forza signor Blocher, la seguiremo anche in questo caso :-)))

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Ma vada a grigliare un paio di Wurstel! Almeno finisce di lamentarsi.

patrick28 7 anni fa su tio
blocher hai perso. mi dispiace ma sei troppo estremista. la Svizzera vuole soluzioni pragmatiche !

Meridiana 7 anni fa su tio
ciò dimostra che ka vox poplli da noi conta ben poco, quundi mandiamo a Berna delle persone affidsbili e non quelle che fanno i loro sporchi interessi personali e codardi!!

leopoldo 7 anni fa su tio
udc grande partito , fate le votazioni passano ma non vengono messe in atto .chi ci protegge da una democrazia che di democrazia a ben poco? ( vedi votazione frontalieri)e perche non riuscite a farvi rispettare? comunque vi ammiro per me siete grandi.

Danny50 7 anni fa su tio
Sicuro che finira male. Il popolo ha deciso e i politici a Berna stanno travisando la decisione popolare e vogliono imporre la loro voglia fi europa.
NOTIZIE PIÙ LETTE