Cerca e trova immobili

GINEVRAGestione dell'aeroporto di Cointrin, la popolazione chiede una consultazione

07.07.16 - 15:19
A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni
Gestione dell'aeroporto di Cointrin, la popolazione chiede una consultazione
A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni

GINEVRA - La popolazione dovrebbe poter dire la sua sulla gestione dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin: lo chiede un'iniziativa cantonale che sarà lanciata prossimamente da un coordinamento franco-elvetico nel quale sono riuniti vicini dello scalo e associazioni ambientaliste.

A Ginevra-Cointrin il numero dei passeggeri è raddoppiato negli ultimi dieci anni, superando i 15 milioni. Parallelamente sono aumentate le ripercussioni negative per gli abitanti, in termini di rumore, inquinamento ed emissioni di CO2, ha rilevato oggi la consigliera nazionale verde Lisa Mazzone, presidente del Coordinamento regionale per un aeroporto di Ginevra urbano, rispettoso dell'ambiente e della popolazione (CARPE).

Le autorità prevedono ora di portare le capacità dello scalo a 25 milioni di passeggeri nel 2030, con 650 movimenti aerei quotidiani (uno ogni 30 secondi), ha calcolato la vice-presidente dell'Associazione traffico e ambiente (ATA), secondo cui aumenteranno parallelamente i voli notturni.

In simili circostanze, il CARPE chiede che nella pianificazione aeroportuale sia maggiormente coinvolta la società civile. Un'iniziativa costituzionale in questo senso sarà promossa da metà agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE