Cerca e trova immobili

BERNADoskozil accolto a Berna dal consigliere federale Parmelin

30.06.16 - 18:11
Al centro dei colloqui la cooperazione militare fra Svizzera e Austria
Doskozil accolto a Berna dal consigliere federale Parmelin
Al centro dei colloqui la cooperazione militare fra Svizzera e Austria

BERNA - Il consigliere federale Guy Parmelin ha accolto oggi a Berna il suo omologo ministro della difesa e dello sport austriaco Hans Peter Doskozil. Al centro dei colloqui la cooperazione militare fra Svizzera e Austria, in particolare quella transfrontaliera.

Altri temi di discussione - informa una nota del Dipartimento federale della difesa (DDPS) - sono stati i rispettivi progetti di riforma dell'esercito, la situazione migratoria in Europa e quella generale dell'Europa sudorientale, in particolare nel Kosovo, dove anche l'Austria è rappresentata con un notevole contingente.

La Svizzera e l'Austria - rammenta il comunicato - curano una stretta cooperazione nell'ambito dell'istruzione militare nonché nel quadro di impieghi, in particolare quelli per la sicurezza aerea durante il Forum Economico Mondiale (WEF) di Davos e quelli per la "promozione militare della pace", in particolare nei Balcani occidentali.

Alla fine dei colloqui bernesi Parmelin e Doskozil sono andati al Centro d'istruzione al combattimento Est di Walenstadt (SG) per assistere a una esercitazione congiunta di reclute svizzere e di soldati austriaci in servizio militare di base. I due ministri si sono fatti sul posto "un'idea delle modalità di addestramento comune", dopo un'istruzione di tre settimane, di reclute svizzere e di una sezione del battaglione di cacciatori 23 del Bundesheer austriaco. Nei prossimi mesi avranno luogo accertamenti tra esperti per stabilire se e in che forma questa istruzione di base congiunta avrà un seguito.

Il progetto pilota di istruzione di base congiunta era stato deciso nella primavera del 2015 dagli allora ministri della difesa Ueli Maurer e Gerald Klug. Poco tempo fa 45 reclute svizzere hanno partecipato in Austria all'esercitazione "Capricorn 2016" nelle Prealpi del Tux, presso Innsbruck. Secondo quanto riferisce oggi l'agenzia d'informazione APA, si è trattato un allenamento per combattimenti in montagna e per la protezione di un campo profughi fittizio. Il portavoce del DDPS Urs Wiedmer ha confermato all'ats che soldati svizzeri sono stati in Austria all'inizio del mese.

Sia in Svizzera che in Austria i portafogli della difesa e dello sport sono stati riuniti nello stesso dicastero, con una conseguente facilitazione degli scambi e della reciproca comprensione nei due settori. I colloqui regolari svolti da anni tra i due Paesi abbracciano, oltre alla cooperazione concreta, tutti i livelli dei due ministeri della difesa, si legge nel comunicato del DDPS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE