Cerca e trova immobili

SVIZZERACN: «La legge sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici va rivista»

02.03.16 - 18:23
CN: «La legge sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici va rivista»

BERNA - La legge sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici deve essere aggiornata. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale approvando una revisione in questo senso. La Camera del popolo però non ritiene necessario applicare queste regole anche ai collaboratori di ditte esterne al settore dei trasporti pubblici che svolgono attività rilevanti per la sicurezza.

Il testo è stata elaborato con il consenso dei partner sociali, ha spiegato Fabio Regazzi (PPD), relatore della commissione.

Il progetto del Consiglio federale prevede che per le attività rilevanti per la sicurezza nel settore dei trasporti pubblici, come ad esempio la posa di binari, sia garantito lo stesso grado di protezione ai lavoratori, indipendentemente dal fatto che la ditta abbia una concessione per il trasporto pubblico o meno. Il Consiglio nazionale invece, seguendo il parere della maggioranza della commissione, ha stralciato questa disposizione.

Per quanto riguarda le pause, finora erano regolate nella legge in modo da permettere ai dipendenti dei trasporti pubblici di rientrare al domicilio. Oggi però la maggior parte non rientra a casa per la pausa pranzo, quindi sarà possibile assegnare pause in maniera più flessibile. Anche le possibilità di lavoro notturno dovranno essere ampliate.

L'oggetto passa ora agli Stati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE