Cerca e trova immobili

SVIZZERABlocher: «Basta con le iniziative popolari»

01.03.16 - 10:27
Il vice presidente Udc: «Sono uno strumento dell’opposizione, ora abbiamo due consiglieri federali»
Blocher: «Basta con le iniziative popolari»
Il vice presidente Udc: «Sono uno strumento dell’opposizione, ora abbiamo due consiglieri federali»

BERNA - L’Udc, il partito che negli ultimi anni si è particolarmente distinto per il ricorso all’iniziativa popolare, potrebbe cambiare corso. Almeno a sentire le sorprendenti affermazioni del suo vice presidente uscente Christoph Blocher, che ha invocato un freno all’utilizzo di questo strumento da parte del suo partito.

«Dobbiamo fare attenzione a non fare un’iniziativa popolare ogni qualvolta ci sia qualcosa che non ci soddisfa», ha dichiarato il politico democentrista al sito online del Tages-Anzeiger. Secondo Blocher, infatti, l’iniziativa popolare è lo strumento dell’opposizione e, ha ricordato, il suo partito non lo è più dal momento che conta due consiglieri federali. «Ora possiamo impiegare le nostre forze per fare progetti in Consiglio federale e in Parlamento», ha aggiunto.

Le iniziative popolari, sottolinea la guida Udc, richiedono infatti molte energie, che ora il partito dovrebbe convogliare in altre questioni fondamentali, come gli accordi quadro con l’Unione europea: «Questo è un dossier fondamentale per il quale dobbiamo poter disporre di forze», ha spiegato. L’invito a limitare il ricorso a questo strumento democratico non sarebbe tuttavia, secondo Blocher, una conseguenza del cattivo risultato dell’Iniziativa per l’attuazione dell’espulsione dei criminali stranieri. Tanto ha sostenuto il democentrista su Teleblocher.

In sintonia con il vice presidente è anche il presidente del partito, Toni Brunner: «Non importa chi faccia l’iniziativa, alla fine sono comunque i nostri membri a essere coinvolti ‒ ha affermato Brunner ‒ e i soldi vengono raccolti fra le nostre file».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 8 anni fa su tio
Ha ragione, bisogna prima tentare di costruire le leggi dalla posizione di governo, poi se dovessero mancare gli appoggi, allora si potr correttamente ricorrere al popolo. Mi piuttosto coerente. Certo che a lui le cose non sono andate esattamente in questo modo.

elvetico 8 anni fa su tio
Il signor Blocher una persona intelligente e lungimirante: per la Svizzera e l'UDC sempre meglio ascoltare quello che dice e agire di conseguenza !

GI 8 anni fa su tio
Ha parlato il "grande capo"......si vede che non ha pi voglia di "scucire" denaro...

Danny50 8 anni fa su tio
Se conta su Parmelin e Maurer per combattere la strisciante adesione siamo a posto. Inoltre die su sette saranno fatti a pezzi dalla complicità unita dei CF di provenienza dei partiti storico. O Blocher vaneggia o ha maldigerito l'ultima votazione che i madochisti hanno sotterrato cin il 59%.
NOTIZIE PIÙ LETTE