Cerca e trova immobili

SVIZZERAPreventivo 2016 al Nazionale, reddito incondizionato agli Stati

17.12.15 - 08:12
Preventivo 2016 al Nazionale, reddito incondizionato agli Stati

BERNA - La giornata odierna al Consiglio nazionale (08.00 - 12.00) è iniziata con l'esame del Preventivo 2016. La Camera dovrà decidere se approvare le proposte della Conferenza di conciliazione già adottate ieri dagli Stati.

L'approvazione del budget appare scontata poiché la proposta della Conferenza di conciliazione ricalca le esigenze della Camera del popolo. Sì quindi all'incremento di 61 milioni di franchi (a 2,8 miliardi) per i pagamenti diretti ai contadini e all'aumento di 26,7 milioni (a 94,6 milioni) dei mezzi destinati all'export per i prodotti agricoli trasformati.

Il Nazionale discuterà poi della Legge sull'imposta preventiva e dello stralcio dal ruolo della Legge sull'alcool. Constatando che i due rami del Parlamento non sono riusciti a mettersi d'accordo sulle riforme previste - che miravano a ridurre il consumo problematico di alcool, alla privatizzazione di Alcosuisse e all'introduzione di un nuovo modello di tassazione - ieri gli Stati hanno preferito interrompere definitivamente l'esame dell'oggetto. Oggi il Nazionale dovrebbe prendere la stessa decisione.

Al Consiglio degli Stai (08.15 - 12.00) la giornata inizierà con il dibattito sull'iniziativa popolare "Per un reddito di base incondizionato". La sua bocciatura è scontata: in commissione è stata respinta con 19 voti a 1.

Alla Camera del popolo è pure prevista una sessione straordinaria in cui discuterà una mozione di Hannes Germann (UDC/SH) che chiede al governo di "considerare e analizzare tutti gli interventi parlamentari in materia di politica dei media ancora pendenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE