Cerca e trova immobili

SVIZZERAStati: "Ai redditi alti le perdite"

30.11.15 - 19:17
Stati: "Ai redditi alti le perdite"

BERNA - In futuro, gli assicurati che decidono di lasciare una cassa pensione attiva unicamente nel settore sovra obbligatorio devono ricevere solo il valore effettivo dell'avere di previdenza al momento dell'uscita e non più un importo minimo garantito dalla legge. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati approvando senza opposizione una modifica della legge sul libero passaggio. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Il cambiamento in questione riguarda solo le persone con un salario annuo superiore a 126'900 franchi che possono scegliere la strategia per l'investimento della parte sovraobbligatoria del loro capitale di previdenza, possibilità data solo da istituti attivi in questo ramo.

Mediante la modifica approvata oggi, se una strategia d'investimento dovesse tradursi in perdite, quest'ultime verranno quindi accollate all'assicurato, e non più all'istituto di previdenza (e in ultima analisi agli assicurati rimasti).

Per garantire in ogni caso una certa protezione degli assicurati, le casse pensioni dovranno tuttavia offrire almeno una strategia con investimenti a basso rischio e dovranno inoltre informare dettagliatamente i rispettivi clienti sui rischi e sui costi derivanti dalla loro scelta.

In futuro non sarà inoltre più necessario il consenso scritto del coniuge o del partner registrato in caso di scelta di una strategia d'investimento.

Queste modifiche legislative rispondono alle richieste di una mozione del consigliere nazionale Jürg Stahl (UDC/ZH) inoltrata nel 2008.

In quell'occasione, il Governo aveva giudicato inaccettabile che, al momento dell'uscita dall'istituto, gli assicurati che hanno scelto una strategia d'investimento più rischiosa potessero beneficiare, nel migliore dei casi, di un rendimento superiore alla media, ma in caso di rendimento negativo non partecipassero interamente alle perdite, in quanto hanno diritto alle prestazioni d'entrata che hanno portato con sé, compresi gli interessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE