Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la consultazione sullo scambio automatico con l'Australia

29.04.15 - 13:57
Al via la consultazione sullo scambio automatico con l'Australia

BERNA - La Svizzera e l'Australia intendono introdurre lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale. Una dichiarazione comune in tal senso è stata firmata il 3 marzo scorso a Canberra. Oggi il Consiglio federale ha avviato la relativa procedura di consultazione, che si concluderà il 19 agosto.

L'accordo siglato prevede la reciproca applicazione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni non appena entreranno in vigore le relative basi legali in entrambi i Paesi, ricorda in una nota la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Se tutto procederà come previsto, ciò dovrebbe avvenire nel 2018.

Da parte svizzera, la scelta dell'Australia è stata dettata da diversi criteri: Canberra, membro del G20, era pronta a concludere un accordo e ha attuato una procedura di regolarizzazione per i suoi contribuenti. Inoltre, l'Australia si è detta disposta a negoziare un miglioramento dell'accesso al mercato per i prestatori di servizi finanziari svizzeri, aveva precisato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) il 3 marzo.

La Svizzera è in contatto con altri Paesi per quanto riguarda l'introduzione dello scambio automatico di informazioni. Il 19 marzo Berna e Bruxelles hanno parafato un accordo che comprende tutti i 28 Stati membri dell'UE e che verrà firmato prossimamente, conclude la SFI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE