Cerca e trova immobili

SVIZZERAHollande in visita di Stato il 15 e 16 aprile

09.04.15 - 15:24
Hollande in visita di Stato il 15 e 16 aprile

BERNA - Il Consiglio federale riceverà in via ufficiale il presidente della Repubblica francese, François Hollande, il 15 e il 16 aprile prossimi. Scopo della visita è di sottolineare i forti legami amichevoli che uniscono Svizzera e Francia. Le discussioni verteranno inoltre sui settori in cui entrambi i Paesi potrebbero intensificare ulteriormente la collaborazione. Anche quello della politica europea dei due Paesi costituirà un importante oggetto di discussione.

Mercoledì 15 aprile il Consiglio federale in corpore riceverà il presidente della Repubblica francese a Berna con gli onori militari. Seguiranno i colloqui ufficiali a cui parteciperanno, oltre alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e al presidente della Repubblica francese François Hollande diversi ministri dei due Governi. Da parte svizzera è prevista la partecipazione di Johann N. Schneider-Ammann (DEFR), Doris Leuthard (DATEC), Eveline Widmer-Schlumpf (DFF) e Didier Burkhalter (DFAE). 

Come da tradizione, una cena di gala farà da corollario a questa prima giornata. Il giorno successivo la presidente della Confederazione Sommaruga visiterà, in compagnia del presidente Hollande, alcune imprese e istituti di formazione nella regione di Zurigo e a Losanna.

L'ultima visita ufficiale di un presidente francese in Svizzera fu quella di Jacques Chirac, nel 1998. Precedentemente, nel 1983, era stato il presidente François Mitterrand a recarsi in Svizzera in visita di Stato. L'ultimo incontro ad alto livello dei due Paesi si è svolto nell'ottobre 2014: in tale occasione il presidente Hollande aveva ricevuto a Parigi il presidente della Confederazione allora in carica, Didier Burkhalter. In seguito agli attentati di Parigi dello scorso gennaio, la presidente della Confederazione Sommaruga ha partecipato alla marcia di commemorazione delle vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE