Cerca e trova immobili

GRIGIONIComune italofono o romancio? Modificata l'ordinanza

27.03.15 - 18:14
Comune italofono o romancio? Modificata l'ordinanza

COIRA - L'abolizione del censimento federale nel 2010 ha ripercussioni sullo statuto linguistico dei Comuni grigionesi. Il rilevamento capillare della popolazione permetteva infatti di conoscere la proporzione di locutori delle tre lingue cantonali nei Comuni. Il Governo retico ha oggi rimediato alla lacuna adottando una revisione parziale d'ordinanza: ci saranno censimenti comunali.

La Legge sulle lingue del Cantone dei Grigioni (LCLing) prevede che un Comune viene considerato puramente di lingua romancia o italiana se almeno il 40% dei suoi abitanti è di lingua romancia rispettivamente di lingua italiana. I Comuni sono considerati plurilingui se almeno il 20% dei suoi abitanti è di lingua romancia o italiana.

Lo statuto linguistico si riflette evidentemente nella vita amministrativa e scolastica. Ad esempio, all'articolo 17 la LCLing prevede che "i comuni monolingui sono tenuti ad usare la loro lingua ufficiale, in particolare nell'assemblea comunale, nelle votazioni comunali, nelle comunicazioni e pubblicazioni del comune, nei rapporti ufficiali con la popolazione e per le insegne di uffici e strade. In caso di insegne private destinate al pubblico deve essere adeguatamente considerata la lingua ufficiale."

Per rimediare alla fine del censimento federale, il Governo ha modificato l'Ordinanza sulle lingue (OCLing) in modo da permettere il rilevamento completo delle competenze linguistiche degli abitanti di singoli Comuni. Il lavoro sarà effettuato dal Cantone e finanziato per metà dal Comune interessato e per metà da Coira, indica un comunicato odierno della Cancelleria dello Stato. La ripetizione di un rilevamento può intervenire al più presto dopo dieci anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE