Cerca e trova immobili

SVIZZERAMedicina veterinaria, misure contro le resistenze agli antibiotici

22.12.14 - 16:28
Medicina veterinaria, misure contro le resistenze agli antibiotici

BERNA - Promuovere un'utilizzazione corretta dei medicamenti veterinari per combattere le resistenze agli antibiotici e aumentare la sicurezza delle derrate alimentari. È quanto propone il Dipartimento federale dell'interno (DFI) nella revisione parziale dell'ordinanza sui medicamenti veterinari (OMVet) posta oggi in consultazione fino al 23 marzo.

Le misure proposte fanno parte delle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale, inserite nel pacchetto "Sanità2020". Per combattere l'aumento generalizzato delle resistenze agli antibiotici nei batteri - cosa che costituisce un grave pericolo per la sanità pubblica - le disposizioni concernenti i medicamenti veterinari con sostanze attive antimicrobiche diventeranno più severe. Le sostanze antimicrobiche non potranno inoltre più essere prescritte o dispensate come scorta per la profilassi.

Nel 2013 nella medicina veterinaria, per gli animali da reddito, si sono utilizzate poco meno di 53 tonnellate di sostanze antibiotiche, delle quali due terzi costituite da premiscele per alimenti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE