Cerca e trova immobili

BERNABudget 2015, ancora divergenze

10.12.14 - 09:48
Budget 2015, ancora divergenze

BERNA - Ancora divergenze fra le due Camere federali per quel che riguarda il budget 2015 della Confederazione. Il Nazionale ha infatti mantenuto la propria posizione su due punti riguardanti l'agricoltura, ed il dossier passa quindi nuovamente agli Stati. Appianate invece le differenze sulle organizzazioni Gioventù e sport.

Per rispettare il principio del freno all'indebitamento, il Consiglio federale propone misure di risparmio per 700 milioni di franchi nel budget, di cui 130 milioni a carico dell'agricoltura. Il settore ha protestato con veemenza.

Le due Camere hanno già appianato diverse divergenze sul tema. Il Nazionale ha però confermato - con 110 voti contro 78 - di voler portare gli aiuti alla produzione vegetale a 11,1 milioni, contro un solo milione proposto l'altro ieri dagli Stati. Ribadita - con 101 voti a 82 - anche la volontà di liberare 12 milioni accordati in virtù della legge sul cioccolato, che sostiene l'esportazione di prodotti agricoli trasformati.

Eliminata invece la differenza che riguarda i contributi alle organizzazioni Gioventù e Sport: la Camera del popolo ha tacitamente seguito i "senatori" non concedendo subito 12 milioni supplementari.

Nella versione proposta inizialmente dal Consiglio federale, il preventivo raggiunge un'eccedenza di 514 milioni di franchi, una cifra che viene abbassata sia nella versione degli Stati che del Nazionale.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE