Cerca e trova immobili

SVIZZERA95 milioni di franchi per la protezione dell'ambiente nei paesi poveri

28.11.14 - 15:02
95 milioni di franchi per la protezione dell'ambiente nei paesi poveri

BERNA - Il Consiglio federale vuole contribuire con 100 milioni di dollari - 95 milioni di franchi - alla capitalizzazione iniziale del Fondo verde per il clima o Green Climate Fund (GCF) destinato alla protezione dell'ambiente nei paesi in via di sviluppo.

Il contributo elvetico, indica una nota odierna del Consiglio federale, verrà attinto dal credito multilaterale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione. La somma sarà erogata a partire dall'anno prossimo sotto forma di finanziamenti a fondo perso distribuiti su tre anni.

Grazie al contributo della Confederazione, e a quello di altri donatori, il GCF potrà iniziare a essere operativo nel 2015. Durante la conferenza dei donatori tenutasi il 20 novembre scorso a Berlino, diversi Stati, tra i quali la Svizzera, si sono ingaggiati a dotare il fondo di un capitale totale di 9,3 miliardi di dollari.

Con le risorse del Green Climate Fund, la Svizzera punterà soprattutto a promuovere la produzione pulita di energia, a ridurre le emissioni di gas serra causate dal disboscamento delle foreste pluviali e a proteggere fasce di popolazione o interi Paesi in via di sviluppo dai rischi delle catastrofi naturali dovute ai cambiamenti climatici.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE